È stato presentato giovedi mattina, 17 dicembre, il primo dossier di domande e risposte sul 5G, rivolto in particolare a Sindaci e amministratori degli enti locali. “5G. Una passeggiata informata nella nuova tecnologia di telefonia cellulare” il titolo del volume (scaricabile qui:
https://uncem.it/wp-content/uploads/2020/12/UNCEM-ANFOV-5G.pdf), inviato a tutti i Comuni d’Italia da Uncem e Anfov che lo hanno realizzato. I testi delle FAQ sono del Prof. Ing. Nicola Pasquino, docente di di misure elettriche ed elettroniche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: l'obiettivo è informare sfatando alcune tra le "fake news" più diffuse sulla tecnologia 5G.
Questo un passaggio dell’introduzione: “Te ne accorgi sui social, al bar, tra amici, anche in Municipio o in piazza. Possediamo smartphone di ultima generazione, vogliamo alta velocità di navigazione internet per vedere un film o giocare on line, vogliamo le foto in cloud su tutti i devices. Vogliamo essere “al passo” con i nostri figli e i nostri nipoti. Vogliamo “capirne”. Ma in realtà sappiamo ben poco di tutto quello che è “innovazione”, “digitale”, “connesso”. Pochissimo”.