A dirlo è la cuneese Maria Peano, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, che ha partecipato all’ incontro romano delle Presidenti di commissione di tutta Italia. Si è svolta nei giorni scorsi a Roma la conferenza nazionale delle Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province Autonome, alla presenza di Franca Cipriani, la Consigliera di Parità Nazionale. In rappresentanza del Piemonte, c’era la Presidente Maria Peano di Boves.
“Come ha ricordato la Presidente Nazionale Cipriani - sottolinea Maria Peano -, stiamo attraversando un periodo difficile, di attacco a volte subdolo a volte violento dei diritti femminili e delle conquiste civili. Basti pensare alle recenti motivazioni rese dalla Corte d’Appello di Bologna alla sentenza di dimezzamento della pena per un femminicida, motivazioni che ci riportano dritti al passato e all’inciviltà del “delitto d’onore””.
“Proprio per tutelare maggiormente le donne - conclude la Presidente Peano -, abbiamo chiesto di essere ascoltate dalla Commissione Giustizia del Senato, per portare le ragioni del 'no' al Ddl Pillon, che intende cambiare, secondo noi in peggio per il mondo femminile, le leggi su separazione, divorzio e affido condiviso dei minori”.