Mentre da domani, giovedì 8 aprile, prenderanno il via le prenotazioni per la popolazione di età compresa tra i 60 e i 69 anni (adesioni sul portale
www.ilPiemontetivaccina.it), la Regione Piemonte ha pubblicato un aggiornamento rendendo noti i numeri della campagna vaccinale e facendo il punto sulle dosi somministrate finora.
Per quanto riguarda il personale sanitario, la prima delle categorie coinvolte, al 100% degli aderenti (134 mila persone) è stata somministrata la prima dose, mentre a 123 mila operatori è stata inoculata anche la seconda dose.
Tra gli ospiti delle Rsa, su 32 mila che hanno aderito il 100% è stato vaccinato con la prima dose, 27 mila anche con la seconda. Sono invece 252 mila (di cui 21 mila nelle Rsa), su 348 mila che hanno aderito, gli over 80 vaccinati con la prima dose. A 160 mila è stata già somministrata la seconda (20 mila nelle Rsa).
Per quanto riguarda gli over 70, sono 24 mila quelli che hanno già ricevuto la prima dose, su un totale di 236 mila che hanno effettuato la prenotazione. Tra il personale scolastico, su 93 mila che hanno aderito, 74 mila sono stati vaccinati con la prima dose, mentre tra le forze armate, su 22 mila che hanno aderito, 20 mila hanno ricevuto la prima dose (le seconde dosi, specifica la Regione, non sono ancora state somministrate perché il richiamo di Astra Zeneca avviene dopo tre mesi). Tra i disabili gravi e le categorie estremamente vulnerabili, su 140 mila persone che hanno aderito, 9.200 sono state vaccinate con la prima dose (le vaccinazioni sono iniziate il 29 marzo). Infine tra i caregiver e conviventi di disabili gravi ed estremamente vulnerabili, su 42 mila che hanno aderito 8 mila sono stati vaccinati con la prima dose (anche in questo caso con Astra Zeneca).