È stato inaugurato sabato 4 agosto, dal Ministro al Turismo Gian Marco Centinaio, l’Info Point di Valdieri gestito dall’A.T.L del Cuneese. “Dopo poco più di un anno dall’apertura del primo ufficio turistico, oggi l’azienda raggiunge quota undici uffici turistici IAT (Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica) e punti di informazione turistica; un’apertura che ci consente di porre un tassello importante su un territorio che ogni anno cresce in fatto di presenze turistiche” ha affermato soddisfatto il Direttore dell’A.T.L del Cuneese Paolo Bongioanni. "Dal prodotto neve all’escursionismo, dal ciclo al mototurismo, passando per il rafting, la pesca, le vie ferrate, le esperienze in volo, i castelli, le dimore storiche e l’eccellente gastronomia: ecco alcuni dei prodotti chiave della provincia di Cuneo. Un territorio in continua crescita che punta sempre più in alto e cerca di raggiungere con azioni mirate i mercati più lontani".
“Siamo felicissimi di aver accolto il Ministro nel nostro piccolo Comune transfrontaliero” ha affermato il Primo Cittadino Giacomo Gaiotti. “La nostra è una vallata dalle enormi potenzialità che vanno dall’acqua termale al patrimonio naturalistico e paesaggistico per il quale è in atto un’importante candidatura Unesco".
“Questo è un territorio che affascina e quando l’operato è positivo si raccolgo i frutti.” ha commentato Paola Casagrande, Direttore dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte. "Le A.T.L sono il nostro avamposto che, mettendo insieme sfera pubblica e privata, aiuta a creare valore aggiunto".
Secondo Luca Paschiero, Consigliere Provinciale intervenuto all’incontro: “La nostra è una provincia dalle incredibili potenzialità; l’obiettivo è ragionare su uno sviluppo sistematico".
Presente anche Gian Domenico Genta, Presidente della Fondazione CRC: “La Fondazione è il carburante di tantissime iniziative turistiche. Invitiamo il Ministro a ritornare nel nostro territorio ed a fermarsi qualche giorno in più per scoprirne le mille ricchezze e per assaporarne la gastronomia di eccellenza".
“Quella di sabato – ha sottolineato Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL del Cuneese - è stata una giornata storica per il turismo della nostra provincia. Siamo fieri di aver potuto mostrare direttamente al Ministro il nostro territorio e la crescita turistica che si è registrata nel corso degli anni: ogni volta che incrocio una coppia di turisti, italiani o stranieri, in città o nelle nostre splendide vallate, penso a quanto lavoro ne abbia preceduto l’arrivo e provo grande soddisfazione".
Gian Marco Centinaio, Ministro alle Politiche Agricole ed al Turismo ha ringraziato: “Il vostro è stato un invito che ho colto molto volentieri. Un sentito ringraziamento va a chi ha reso possibile questo incontro che mi permetterà di riportare a casa maggiore confidenza con la mia recente delega al Turismo. Sono lieto di aver conosciuto questo progetto di filiera guidato dall’ATL del Cuneese che coinvolge tante realtà che collaborano fra di loro. L’apertura di undici uffici turistici I.A.T. in poco più di un anno rappresenta un traguardo che in pochi raggiungono: mi complimento con loro”.
Hanno presenziato all’inaugurazione anche i Sindaci del territorio, la Prefettura e la Questura, unitamente all’On. Flavio Gastaldi ed al Sen. Giorgio M. Bergesio in rappresentanza del Parlamento italiano.