CUNEO - Valle Stura a 'portata di bici': presentati la Promenado e un nuovo progetto di sentieristica mtb

L'11 giugno appuntamento con la gara del Forte Albertino di Vinadio, mentre il nuovo progetto prevede uno sviluppo di 1000 km di itinerari

05/06/2018 10:53

Ieri, lunedì 4 giugno, presso la Sala Gianni Vercellotti dell’ATL del Cuneese, sono stati presentati ufficialmente alla stampa l’edizione numero 13 della Promenado Bike dei Forti Albertini ed il Progetto di Sentieristica MTB Valle Stura. 
 
Ad intervenire insieme a Mauro Bernardi Presidente dell'ATL del Cuneese e Paolo Bongioanni Direttore, Loris Emanuel Presidente dell’Unione Montana Valle Stura, Lucio Simon Presidente dell’ASD Valle Stura Sport  e Silvia Donatiello, addetto stampa del progetto "Mtb Valle Stura". 
 
La Promenado Bike dei Forti Albertini, manifestazione sportiva agonistica di mountain-bike patrocinata anche dall'ATL del Cuneese, si svolgerà domenica 10 giugno in Valle Stura e varrà come prova unica del Campionato Regionale Marathon FCI. La gara rappresenterà anche la seconda tappa del circuito piemontese Marathon Bike Cup Specialized.
 
Location fulcro dell’evento saranno le mura ottocentesche del Forte Albertino di Vinadio. Due i tracciati di gara: 60 km 2300 mt D+ il percorso marathon; 45 km 1700 mt D+ il percorso gran fondo.
 
Il sabato pomeriggio antecedente si svolgerà la Mini Promendo Bike, manifestazione promozionale riservata ai bambini. Programma completo qui.
 
"Da un grande evento sportivo sulle due ruote nasce il progetto MTB Valle Stura, volto a creare una valida attrattiva in Valle Stura permettendo uno sviluppo sostenibile del territorio grazie al cicloturismo che in molte realtà sta crescendo esponenzialmente e portando ottimi risultati, - ha affermato il Presidente dell'Unione Montana Loris Emanuel - Lo sviluppo del progetto include i comuni di Vignolo, Borgo San Dalmazzo, Roccasparvera, Rittana, Gaiola, Valloriate, Moiola, Demonte, Aisone, Vinadio, Sambuco, Pietraporzio ed Argentera. Questi percorsi sono stati collegati tra loro permettendo escursioni tra i vari Comuni con il solo ausilio di biciclette Mountain Bike o E-Bike".
 
I percorsi del progetto raggiungono i circa 1.000 km di sviluppo con 41 itinerari, di cui 13 in bassa valle (Vignolo, Borgo San Dalmazzo, Roccasparvera, Rittana, Gaiola, Valloriate e Moiola), 9 in media valle (Demonte e Aisone) e 19 in alta valle (Vinadio, Sambuco, Pietraporzio e Argentera). Nella bassa valle, 7 percorsi rientrano nel Bike Park Tajaré mentre 4 itinerari (più adatti per enduro) fanno parte dell'area del Saben Trail. I percorsi sono segnalati tramite paline e cartelli che riportano l'indicazione della direzione da seguire, il numero e la lettera che identifica il percorso stesso. I percorsi ricadenti nel Bike Park Tajaré mantengono invece una propria segnaletica ormai molto conosciuta. Lungo l'intera valle, molteplici sono i servizi a disposizione dei biker: noleggio e-bike, stazioni di ricarica e-bike, ciclo-officine, stazioni per il lavaggio ed il ricovovero delle biciclette. 
 
Le persone che hanno dato vita a questo progetto – facente capo all’Asd Valle Stura - sono operatori turistici, albergatori, appassionati di sport e di montagna che da anni creano turismo utilizzando lo spettacolare scenario naturale che offre la Valle Stura. Hanno partecipato alla realizzazione del progetto l’Unione Montana Valle Stura e la casa editrice Fraternali che dal 2005 produce cartografia escursionistica di dettaglio per il Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta e la Francia.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro