LIMONE PIEMONTE - Venerdì un sopralluogo della Corte dei Conti sul cantiere del Tenda bis

L'Anas: "Interventi che la Magistratura contabile esegue periodicamente". Installato a Limone il promesso totem digitale che aggiorna lo stato dei lavori

Redazione 02/05/2024 15:59

Domani, venerdì 3 maggio, la Corte dei Conti effettuerà un sopralluogo sul cantiere del tunnel del Tenda bis, nel giorno del discusso convegno organizzato dall’Anas a Fossano, alla presenza del Ministro Matteo Salvini, durante il quale i lavori per il raddoppio del tunnel saranno certamente oggetto di dibattito. Il citato sopralluogo, però, rappresenta un’attività periodica programmata. Lo chiarisce la stessa Anas: la visita "si inserisce nella pianificazione degli interventi di audit che la Magistratura contabile esegue periodicamente su alcune infrastrutture in realizzazione. Come in questo caso, il controllo può avvenire anche in corso di svolgimento dei lavori. Anas ha sempre eseguito tutte le attività nella massima trasparenza e chiaramente sarà fornita all’organismo la consueta collaborazione”.
 
Nei giorni scorsi, inoltre, è stata installata a Limone Piemonte la postazione fissa digitale con gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei lavori. Si trova presso l’ufficio turistico, si compone di due pannelli informativi con i rendering del ponte di scavalco sul rio della Cà che a breve sarà montato e varato, le immagini del tracciato e alcune foto delle lavorazioni. Di fianco è stata installata una postazione fissa digitale con touch screen dalla quale è possibile accedere alle informazioni sullo stato di avanzamento delle lavorazioni in corso che saranno aggiornate a cadenza periodica ravvicinata. L’iniziativa era stata annunciata dall’Anas - insieme a un rinnovo del sito www.tunneltenda.it - dopo la riunione della Conferenza Intergovernativa Italia-Francia a fine febbraio.
 
Spiega l’Anas: “Si tratta di un’iniziativa indirizzata al territorio nell’ottica della massima trasparenza verso le comunità locali. Inoltre, a partire dal 1° di giugno la strada dei 46 tornanti tornerà percorribile per la stagione estiva dalle 6 del mattino alle 21. Si tratta di un risultato importante raggiunto in piena collaborazione tra le delegazioni italiana e francese, le rispettive Prefetture, che è frutto anche dell'accelerazione data alle lavorazioni con il forte supporto del Governo e del Vice Ministro Rixi. L’impegno a valutare l’apertura estiva è stato preso nel corso dell’ultima Conferenza Intergovernativa, parte del tracciato attraversa infatti un’area ricompresa nel cantiere del tunnel di Tenda. La conferma è arrivata durante l’ultimo incontro di lunedì 29 aprile durante il quale si è convenuto sulla necessità di consentire il transito su questo tracciato alternativo per dare respiro alle Valli Roya e Vermenagna private del collegamento internazionale a partire dalla tempesta Alex”. 

Notizie interessanti:

Vedi altro