Nell’ultimo Consiglio comunale dell’anno di Vignolo, oltre ai molti punti all’ordine del giorno relativi al bilancio comunale, si è discussa la mozione per intitolare un luogo ai Martiri delle foibe. Tale mozione è stata presentata dal consigliere comunale Denis Scotti che è anche il presidente provinciale e regionale del Comitato 10 Febbraio, associazione che promuove il ricordo di questa tragedia e favorisce azioni volte a ricordare gli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia.
L’amministrazione e il Consiglio comunale di Vignolo hanno votato all’unanimità per l’approvazione della proposta che verrà attuata entro il 10 febbraio, in modo da poter inaugurare lo spazio individuato, durante la giornata dedicata ai Martiri delle foibe e di chi ha dovuto patire l’esodo dalle ex terre italiane.
“Voglio ringraziare l’amministrazione comunale e tutto il Consiglio che all’unanimità hanno deciso di approvare la mia mozione - commenta Denis Scotti - Andiamo a colmare una mancanza nel nostro paese. Dobbiamo ricordare in modo trasversale chi morì nelle grandi tragedie del ‘900 e questo è un tassello fondamentale. Ringrazio il Sindaco Danilo Bernardi per la disponibilità e per le belle parole utilizzate in fase di approvazione della mozione, segno che ci si può dividere su temi amministrativi, ma mai sulla storia di chi morì senza alcuna colpa solo perché italiano”.