Nuove regole in arrivo per i dipendenti pubblici in malattia. A partire da gennaio 2024 entrerà in vigore un orario ridotto per le visite fiscali: le nuove fasce di reperibilità giornaliere andranno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Al pari dell’orario precedente, anche questo sarà valido per tutti i giorni della settimana, inclusi domeniche e festivi.
L’adeguamento comunicato con una circolare dell’Inps fa seguito a una sentenza emanata dal Tar del Lazio il 3 novembre scorso. I giudici amministrativi avevano ritenuto ingiustificata la disparità di trattamento tra settore pubblico e privato: per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, infatti, era in vigore in precedenza una fascia di reperibilità quasi doppia rispetto ai privati (dalle 9 alle 13 mattutine e dalle 15 alle 18 pomeridiane).
La sentenza ha sanzionato la mancata armonizzazione della disciplina dei controlli come una violazione del principio di uguaglianza e ha imposto l’adeguamento, annullando la norma varata dal ministro Madia nel 2017, ai tempi del governo Renzi. Dovrebbe trattarsi in teoria di un intervento temporaneo, in attesa che il governo provveda con un nuovo decreto ministeriale. Nel frattempo l’ente previdenziale è intervenuto per sanare la “manifesta discriminazione” rilevata dal tribunale: secondo il Tar, la precedente normativa sembrava avere l’intenzione di “dissuadere” i lavoratori della Pa dal prendere giorni di malattia.