FOSSANO - A Fossano il tandem Ghisolfi-Ubaldeschi

Tra presente e futuro dell'informazione

23/05/2017 19:11

La festa degli orti in condotta, domenica ultima scorsa a Fossano, è stata anche la festa dell'informazione di oggi e di domani, informazione di cui alcuni autorevoli rappresentanti sono scesi, fuori di metafora, in campo fra gli agricoltori e i risparmiatori del futuro. Protagonisti di un avvincente dibattito sugli scenari informativi del Paese, il vice direttore vicario del quotidiano La Stampa Luca Ubaldeschi e il presidente di Banca Crf Beppe Ghisolfi, che hanno svolto i propri interventi premessi dal saluto del sindaco Davide Sordella e coordinati dal giornalista fossanese Walter Lamberti.

"Viviamo in un'epoca in cui il lettore di notizie è anche produttore di notizie - ha spiegato Ubaldeschi - Paradossalmente ma non troppo, la proliferazione e l'eccesso di social e di fonti informative, sta portando più persone a un ritorno verso la carta stampata, a favore di una maggiore verificabilità dei flussi di informazioni e di un approfondimento degli stessi".

Una tendenza, quella sottolineata dal vice direttore Ubaldeschi, che interessa anche le tematiche economiche e finanziarie. Anche e soprattutto: "Perché sempre più famiglie si sono rese conto che, se non si occupano di finanza, è la finanza a occuparsi di loro - ha evidenziato Beppe Ghisolfi - Il ruolo della cosiddetta informazione tradizionale e della Tv di Stato resta di fondamentale importanza per infondere una cultura favorevole alla alfabetizzazione economica. Servono meno cuochi e più educatori finanziari". 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro