FOSSANO - Caso pandoro, Meloni contro Ferragni. E Fedez ironizza: “Questa è la priorità del Paese”

“Finta beneficenza” accusa la premier. “Mia moglie non ha l’immunità come Santanché” ribatte il rapper, citando una raccolta fondi che però venne multata dall’Antitrust

Redazione 17/12/2023 19:25

“Gli influencer sono quelli che fanno soldi a palate mettendo vestiti o borse o promuovendo carissimi panettoni, facendo credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo servirà solo a pagare cachet milionari”. Così la premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, interviene dal palco romano di Atreju riferendosi - senza citarla - a Chiara Ferragni e alla “stangata” inflittale dall’Antitrust per il caso pandoro.
 
Le due società dell’imprenditrice digitale dovranno pagare una multa da oltre un milione di euro per la promozione ingannevole del pandoro “Pink Christmas”, commercializzato lo scorso Natale da Balocco con la griffe di Chiara Ferragni. Anche all’azienda fossanese è stata comminata una sanzione dal 420mila euro. L’autorità ha messo nel mirino l’associazione tra le vendite dei pandori e una donazione all’ospedale Regina Margherita di Torino che la Balocco, in realtà, aveva già effettuato mesi prima.
 
Da Ferragni almeno per ora non giungono repliche, mentre è suo marito, il rapper Fedez, ad attaccarla con un video su Instagram: "È singolare che pochi minuti fa la presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbia deciso di salire sul palco per parlare delle priorità del Paese. Avrà parlato della disoccupazione o della manovra che stanno facendo col c… o della pressione fiscale? No, ha deciso di dire ‘diffidate dalle persone che lavorano sul web’. Questa è la priorità del nostro presidente del Consiglio”.
 
“Non ho parlato finora perché la vicenda non riguarda me” prosegue Fedez, ricordando che la moglie ha già annunciato di voler impugnare la sentenza: “Mia moglie non ha l’immunità come la Santanché e impugnerà la sentenza e si difenderà nelle sedi opportune. La Santanché se non avesse l’immunità forse da quel palco oggi avrebbe detto diffidate da noi stessi”. Poi ricorda quanto realizzato durante la pandemia: “Io e mia moglie abbiamo fatto una raccolta fondi di 4 milioni di euro e abbiamo costruito una terapia intensiva da 150 posti letto in 10 giorni che ha permesso di salvare centinaia di vite”.
 
“Forse Fedez ha problemi di memoria” attacca a sua volta il Codacons: “Il rapper infatti dimentica di informare i suoi follower che già in passato le iniziative benefiche dei Ferragnez sono state coinvolte nelle sanzioni dell’Antitrust, a seguito di denuncia del Codacons. Nello specifico la piattaforma Gofundme, usata da Fedez e Chiara Ferragni per la raccolta fondi in favore dell’ospedale San Raffaele, nel 2020 ha ricevuto una maxi multa da 1,5 milioni di euro per le commissioni ingannevoli del 10% applicate a chi, in buona fede, donava i propri soldi proprio per iniziative sul coronavirus”.
 
Arriva, infine, un tweet di Matteo Renzi sulla vicenda: “Intelligenza artificiale, aerospazio, biotecnologie per la medicina del domani: l'Italia ha bisogno di futuro. Giorgia Meloni invece parla di quello che davvero le interessa: il pandoro di Chiara Ferragni. Va in scena lo scontro tra le due celebrità social del Paese: a Palazzo Chigi abbiamo una influencer, non una premier. E dopo più di un anno di governo le riforme sono sparite dall’agenda politica”.

Notizie interessanti:

Vedi altro