Occhi elettronici contro i pericoli di una guida automobilistica veloce nei centri abitati. Il Comune di Cervere, a distanza di alcuni mesi dal posizionamento di alcune colonnine per autovelox lungo le strade di ingresso e attraversamento delle aree urbane e residenziali del territorio di competenza, completa l'operazione di carattere "educativo e preventivo" - come tiene a premettere il sindaco Corrado Marchisio - con l'installazione dei congegni di rilevamento della velocità. Un intervento reso possibile dalla intesa convenzionale con la polizia municipale di Centallo. L'operazione strade sicure scatta pertanto dall'aprile in corso: a partire da lunedì 10, e per due volte al mese circa, sia le colonnine già presenti che la Statale 231 saranno monitorate e indicate per avvisare gli automobilisti, in arrivo nel concentrico urbano o in altre zone comunali ad alto rischio incidentale, sulla necessità di porre in essere una guida prudente e rispettosa dei limiti di legge.
"L'informazione educativa e preventiva è la priorità della nostra azione nel campo delle politiche di sicurezza stradale - ribadisce il primo cittadino cerverese - Per questo abbiamo focalizzato le attività di informazione e dissuasione sui punti stradali collocati a ridosso degli attraversamenti pedonali e di luoghi caratterizzati dalla presenza di bambini. Non vi è dunque alcuna intenzione di far cassa da parte della nostra amministrazione, il solo unico obiettivo è indurre automobilisti e conducenti di motocicli a comportamenti improntati a massima cautela e alla bassa velocità. I risultati concreti confermano che la via intrapresa, a livello metodologico, è corretta. Non vogliamo più multe, ma meno rischi e meno incidenti".
Con riferimento al mese di aprile, nel periodo compreso tra il 17 e il 22, i controlli elettronici della velocità si applicheranno, per il centro abitato, nelle vie Adua, 4 Novembre e Marconi e, relativamente ai territori di frazione, nelle vie Maestra, Lusina, Savigliano e Marene, oltre che lungo l'asse di Statale 231 che percorre il territorio cerverese. Le postazioni di controllo - aggiungono ancora dalla polizia municipale - saranno presegnalate e ben visibili ai guidatori, come prevede la normativa ministeriale.