C’è ancora una settimana di tempo per visitare la Mostra Impossibile dedicata a Caravaggio, allestita dal marzo scorso al Castello di Fossano e al Museo Diocesano. La data di chiusura è stata prorogata a domenica 9 luglio. Fin qui più di 14.000 persone hanno potuto ammirare le oltre 40 opere del maestro italiano, riprodotte dalla RAI in altissima definizione e nel rigoroso rispetto delle dimensioni, dei colori e della luce originali. Un’occasione unica per la città che ha potuto contare sulla partecipazione e il lavoro della comunità fossanese, e sul sostegno di Regione Piemonte, Fondazioni Bancarie, Associazioni di categoria, Istituzioni scolastiche, imprese e associazioni culturali del territorio.
«Si è trattato di un grande sforzo comune - spiega il Sindaco di Fossano, Davide Sordella -, capace di regalare alla città un’opportunità artistica di assoluto livello e di richiamare un pubblico attento proveniente da tutto il nord Italia. Da questa esperienza Fossano ne esce rafforzata sia dal punto di vista dell’immagine che nella convinzione che ha di sé dal punto di vista culturale e di richiamo turistico. Una presa di coscienza del suo potenziale che ci spinge ora a continuare su questa strada. In principio sembrava “impossibile”, ora possiamo dire di avercela fatta».
«Sono rimasto davvero sorpreso dal numero di persone che hanno visitato la Mostra Impossibile dedicata a Caravaggio - commenta Don Derio, Vicario della Diocesi di Fossano -, e sorpreso dagli eventi che tale mostra ha generato. L’arte attiva energie e processi, attiva relazioni. Per questo motivo sono contento che si prolunghi di una settimana l’apertura al pubblico».
«Come promotori, insieme al Comune e alla Diocesi di Fossano, condividiamo la soddisfazione per i risultati conseguiti - aggiunge Ivana Borsotto di ProgettoMondo Mlal -; è stato bello vedere il flusso continuo di visitatori stupiti e ammirati, come è stato bello vedere il progetto raggiungere tutta la città, dai mercati alle scuole, dal carcere alle frazioni, attraverso concerti, rappresentazioni teatrali, iniziative culturali e artistiche. Non dimentichiamo inoltre che parte dei ricavati della Mostra Impossibile contribuiranno alla realizzazione delle iniziative di ProgettoMondo Mlal, nello specifico alla lotta alla malnutrizione in Burkina Faso. Il bello, in questo caso, aiuta il buono».
La Mostra Impossibile sarà aperta ancora venerdì 7 luglio dalle 15 alle 22, sabato e domenica 8 e 9 luglio dalle 10 alle 19. Il percorso di visita è completato da “Caraviaggio”, mostra personale curata da Atelier Kadalù del pittore di origini fossanesi Mauro Soggiu, allestita nella sala sotterranea del castello. La sala ospita inoltre le due versioni della Cena di Emmaus e una riproduzione tattile, il Didù, per un’esperienza sensoriale tattile unica nel suo genere.
Nel weekend continueranno inoltre le visite guidate gratuite in Castello (dal mercoledì alle domenica, partenza alle 11 e alle 15) e le aperture pomeridiane del sabato e della domenica al Museo Diocesano.
Info e prenotazioni:
www.visitfossano.it – Numero Verde: 800.210762.