Sono 34 i progetti trasmessi dal Comune di Fossano alla Regione Piemonte per il finanziamento nell’ambito del Recovery Fund e Next Generation.
Lo scorso 16 aprile l’amministrazione ha comunicato gli interventi selezionati per la programmazione dei fondi europei: nel complesso, informa il sindaco Dario Tallone, la città ha richiesto 74.575.000 euro di finanziamenti. Le misure sono suddivise in cinque settori di intervento: 30 milioni, in particolare, verranno destinati alla costruzione della nuova bretella stradale tra via Torino e via Villafalletto.
Tra gli investimenti più ingenti figurano anche il progetto di creazione di un hub tecnologico e di ricerca (7,5 milioni lo stanziamento previsto), di un hub e-logistic per la mobilità elettrica (4,5 milioni) e di un centro culturale polifunzionale della città di Fossano (3,6 milioni), oltre al potenziamento del servizio di raccolta rifiuti (4,5 milioni) e all’estensione della fibra Internet nelle frazioni e negli ambiti produttivi (3 milioni).
Ulteriori due milioni dovrebbero servire alla riqualificazione del palazzo comunale. A questi se ne aggiungono altrettanti richiesti per gli interventi di riqualificazione in via Roma e 600mila euro per altri restauri nelle piazze del centro storico. Nel “libro dei sogni” della giunta spazio anche per la valorizzazione del Parco Fluviale, il rinnovamento del centro Cascina Sacerdote, del cinema I Portici, della palestra comunale e dell’impianto sportivo dove è prevista la costruzione di un blocco spogliatoi.