Il Consiglio comunale di Fossano, con Deliberazione n. 83 del 29/11/2016, nel mese di novembre ha approvato l'Ordine del Giorno a favore della stesura di una nuova legislazione a favore degli orfani di vittime del femminicidio, i cosidetti "orfani speciali".
"Il fenomeno si ripresenta con una quotidianità raccapricciante, interessa tutto il territorio nazionale e tutte le fasce di popolazione - spiega l'assessore Cristina Ballario -. I dati forniti dall'assessora alle Pari opportunità regionale Monica Cerutti, con la quale sono in contatto, dicono che negli ultimi 10 anni i femminicidi avrebbero prodotto ben 1600 orfani. Il numero di bambini e ragazzi coinvolti continua a crescere e le vittime non sono sufficientemente tutelate. Partendo da queste considerazioni, il Consiglio comunale ha suggerito una serie di azioni a favore degli orfani e delle loro famiglie."
Il documento infatti impegnava il Sindaco e la Giunta a sollecitare i Parlamentari eletti in provincia di Cuneo a farsi promotori di un intervento legislativo nazionale su questo tema, proponendo ai Comuni cuneesi di unirsi all'iniziativa per rafforzare la richiesta.
L'OdG dava indicazione di rivolgersi all'Assessorato regionale competente per avere informazioni in merito all'esistenza di una banca dati specifica su femminicidio e "orfani speciali" e di coinvolgere la neo nominata Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza invitandola ad un incontro conoscitivo e di approfondimento in materia.
Dell'esistenza della banca dati ci ha dato conferma l'assessora regionale Monica Cerutti, assicurando che la raccolta di dati sarà costantemente implementata sia a livello regionale che nazionale.
"Non possiamo e non dobbiamo dimenticarci degli orfani delle vittime di femminicidio. Anche loro sono vittime perchè perdono, in modo differente, entrambi i genitori e le istituzioni devono stare loro vicino. I modi per farlo ci sono" così Monica Cerutti ha annunciato che porrà il tema sul tavolo della Cabina di regia nazionale contro la violenza alle donne.
L'assessore Cristina Ballario, nel pomeriggio di giovedì 2 febbraio, ha incontrato a Torino la Garante per l'Infanzia e l'adolescenza Rita Turino che sarà a Fossano il 21 febbraio per un incontro tecnico con gli operatori del settore per parlare degli atteggiamenti da adottare nei confronti degli "orfani speciali".
A completare le indicazioni contenute nell'OdG, nella prossima Conferenza dei Sindaci dei Comuni che aderiscono al Consorzio Monviso Solidale verrà inserito tra i punti in discussione la predisposizione di un fondo riservato agli orfani delle vittime di femminicidio.