Il Palazzetto dello Sport di via Mons. Soracco a Fossano è prima di tutto un impianto sportivo, ma nulla impedisce, come già accaduto in passato, che l'edificio possa occasionalmente ospitare eventi musicali e concerti live, soprattutto in considerazione del fatto che in città non esiste uno spazio coperto appositamente attrezzato. La Filarmonica Arrigo Boito ha gratuitamente messo a disposizione dell'amministrazione la progettazione di interventi di riqualificazione acustica del Palazzetto commissionata nel 2016 alla ditta AVL PRO Sas di Guarene.
Nella seduta di martedì 24 aprile la Giunta ha condiviso contenuti e obiettivi del progetto. Gli interventi proposti hanno lo scopo di rendere possibile una migliore qualità del suono per presentare al pubblico concerti di buon livello e, lavorando sull'acustica del Palazzetto, di limitare i fastidiosi rimbombi e effetto eco che disturbano non poco gli atleti in campo e gli spettatori in tribuna. La questione ora passa agli uffici tecnici che devono avviare l'iter che porterà a definire il progetto definitivo e quindi quello esecutivo.
"Ringraziamo la Filarmonica Arrigo Boito dello studio di cui si era fatta carico e che ha voluto donare alla Città - spiega il sindaco Davide Sordella. I lavori vanno ad aggiungersi a quelli già eseguiti, come l'impermeabilizzazione degli spogliatoi, e agli interventi sulla copertura del tetto e sull'impianto di riscaldamento che sono in corso di progettazione. Si tratta di un investimento di circa 100.000 euro che renderà più efficiente e performante una struttura che già oggi lavora a pieno ritmo ospitando attività e campionati di diverse discipline. Nessun allarme tra gli sportivi: il Palazzetto è e continuerà a essere una palestra che però potrà anche accogliere eventi musicali, senza sovrapporsi al calendario sportivo”.
Positivo anche il commento di Enrico Serafini, presidente della Filarmonica Arrigo Boito. "Sono molto soddisfatto che la Giunta abbia accolto la nostra proposta di miglioramento acustico del Palazzetto dello Sport. Infatti, la nostra Fossano che viene spesso definita Città della Musica per la presenza della FFM, una scuola con oltre 1.000 studenti, e una Banda che vanta 135 anni di storia, merita uno spazio chiuso dove poter eseguire concerti. Siamo lieti quindi che Sindaco ed Assessori abbiano trovato i fondi necessari per realizzare una struttura che sarà sicuramente gradita ai tanti appassionati fossanesi di musica".