Lo scorso aprile, in pieno lockdown, la sezione ANPI di Fossano decise di destinare un piccolo contributo (500 €) alla Caritas cittadina. Tali risorse sono confluite in un “Fondo di Solidarietà emergenza Covid-19” istituito dalle Diocesi di Cuneo e Fossano e arrivato attualmente a redistribuire circa 88 mila euro, frutto delle donazioni di vari soggetti (Fondazioni, associazioni, privati).
"In virtù di questo impegno è stato possibile aiutare tantissime famiglie in difficoltà, con un’attenzione particolare ai minori, nonché alcune realtà commerciali messe a dura prova dall’emergenza sanitaria - scrive il direttivo dell’ANPI Fossano in una nota -. Intendiamo esprimere la propria gratitudine a Caritas e Diocesi, ed alle persone di Nino Mana e Don Flavio Luciano in particolare, per essersi prodigate nell’oculata distribuzione di queste risorse nei nostri territori".
Afferma Andrea Silvestro, vice-presidente ANPI Fossano: "La nostra sezione è sostenuta unicamente dalle quote dei tesseramenti e da donazioni private; quest’ultime piccole e sporadiche, ma dal forte valore simbolico poiché spesso motivate da ragioni valoriali e “affettive”, che in quanto tali onorano e responsabilizzano molto il direttivo. Sapere che come ANPI Fossano abbiamo contribuito a risollevare la nostra comunità ci rende grati e orgogliosi. In questi tempi difficili, penso non ci sia modo migliore per onorare la nostra Costituzione, eredità preziosa della lotta di Liberazione, che tra i suoi primissimi principi fissa la Solidarietà. Per quanto atipico e sofferto, il 25 aprile 2020 ha comunque seminato germi di “Giustizia e Libertà”. Gli stessi principi da cui prese il nome una nota formazione partigiana, e che noi ci proponiamo di attualizzare oggi, attraverso una Resistenza quotidiana alle disuguaglianze".