Come ogni anno, sotto Natale, gli studenti delle scuole cittadine, con il Sindaco e i rappresentanti dell'Amministrazione fossanese, sono invitati dal Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, Beppe Ghisolfi, alla premiazione dei vincitori del concorso "Inventa il risparmio".
Desidero ringraziare il Prof. Ghisolfi per l'invito. Il 2 dicembre sarà come sempre una bellissima festa animata dall'entusiasmo dei nostri ragazzi impegnati e coinvolti in un'iniziativa dal valore indubbio.
Come già dichiarato in occasione della cerimonia di conferimento della cittadinanza, conoscere i principi che stanno alla base dell'educazione finanziaria è indispensabile per ciascuno di noi in quanto cittadini, a prescindere dal ruolo, lavoro o responsabilità di cui siamo investiti nella nostra quotidianità.
È corretto che sin da ragazzi si imparino i concetti generali perchè, anche se in futuro i nostri giovani non si occuperanno specificatamente di finanza, la finanza si occuperà di loro. Dovranno destreggiarsi tra termini tecnici, operazioni semplici e complesse, dovranno scegliere tra le opzioni possibili con discernimento e consapevolezza.
L'impegno del prof. Ghisolfi in questo campo è indiscutibile.
La volontà di trasmettere alle giovani generazioni il concetto di risparmio è encomiabile, perchè il risparmio ed i piccoli risparmiatori sono da sempre alla base dell'economia del nostro Paese, ciò che ha reso grande l'Italia.
Ed è bello che sia tra i banchi di scuola l'inizio di questa "operazione di apprendimento".
Personalmente auspico che l'educazione finanziaria venga inserita come materia ed attività nelle scuole di ogni ordine e grado. Sono convinto, così come lo è il Prof. Ghisolfi, che questo non potrà che produrre risultati positivi, per i singoli e per la collettività.