L'educazione finanziaria, nel corso degli anni più complicati della crisi generale, laddove applicata ha rappresentato "la prima difesa per i Risparmiatori" oltre ad aver creato le condizioni "per il rafforzamento dell'ambiente dove operano le Istituzioni" nella prospettiva di un continuo sviluppo delle tutele normative a salvaguardia del risparmio e delle famiglie.
Il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, inaugurando il Centro per l'educazione finanziaria di Via Nazionale, ha riaffermato il ruolo delle politiche di alfabetizzazione economica indirizzate alla cittadinanza. Il numero uno dell'Istituto centrale italiano ha inoltre evidenziato come l'evoluzione tecnologica, rendendo sempre più mobile e fluida la domanda è offerta di beni e servizi, imponga una crescente cultura di base economico finanziaria.
Concetti a cui l'impegno personale e diretto del Presidente di Banca CRF Beppe Ghisolfi sta facendo fronte da oramai tre lustri a oggi, con l'ulteriore tappa di fine ottobre, sabato 28 a Fossano, in occasione del convegno internazionale su "Nuove vie di sviluppo, agroalimentare ed educazione economica per la cooperazione Piemonte Balcani".