FOSSANO - La difficile arte del Banchiere: il saggio di Einaudi presentato in Abi a Roma... aspettando Dogliani

Fra gli intervenuti, il fossanese Consigliere esecutivo Abi e Vice Acri Beppe Ghisolfi

20/12/2016 15:36

È trascorso esattamente un secolo da quando furono redatti, ma gli scritti di Luigi Einaudi, economista liberale, ministro finanziario, padre Costituente e primo Presidente della Repubblica dal mandato settennale, conservano la propria straordinaria attualità prospettica.

A condensarlo nella riedizione del saggio "La difficile arte del Banchiere", ci hanno pensato l'Abi, Associazione bancaria italiana, e l'Istituto Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi, nel volume edito da Laterza. Prefazionato da Antonio Patuelli e Maurizio Sella, Presidenti rispettivamente di Abi e Istituto Einaudi, con postfazione del Governatore di Bankitalia Ignazio Visco, il saggio è stato presentato questo martedì mattina nella sede dell'Associazione bancaria di piazza del Gesù alla presenza delle più importanti cariche istituzionali, economiche e comunicative.

Fra i presenti, anche il Consigliere esecutivo di Abi e Banchiere fossanese Beppe Ghisolfi, attuale Vice nazionale di Acri (e già di Abi). L'evento romano anticipa quello che avrà luogo il prossimo 25 gennaio a Dogliani, nella terra dove Einaudi visse la propria infanzia e vita familiare sempre legato alle proprie origini e radici, con la partecipazione dello stesso Patuelli quale relatore d'onore che sarà accolto dal Sindaco Franco Paruzzo e dall'ideatore Consigliere Ghisolfi, assieme al Vicepresidente Camillo Venesio rappresentante di Abi per la Granda e il Piemonte.

Il Presidente di Banca Crf è già stato artefice, dall'autunno 2014 a oggi, della venuta in Granda, a Fossano, dei massimi vertici bancari nazionali, Patuelli nel 2014 e Giuseppe Guzzetti di Acri a inizio dicembre per la cerimonia di Inventa il Risparmio.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro