Not only Nut. La Nutella, la crema di nocciole che da decenni e da generazioni simboleggia il marchio Ferrero e la merenda pane & cioccolato preparata nelle case di tutto il mondo, deve il proprio successo a un sapiente mix in grado di coniugare la produzione industriale su scala planetaria con il mantenimento della originaria filosofia della tracciabilità degli ingredienti.
Tracciabilità a cui concorre quello che viene definito il "terzo segreto" del prodotto principe del Colosso dolciario albese impegnato a celebrare le proprie settanta candeline: il latte alpino, che attraverso un rigoroso lavoro di selezione e di lavorazione assicura un prodotto sostenibile, responsabile e censibile in ogni momento. Dinamica a cui collabora in maniera decisiva il Gruppo Inalpi della Famiglia Invernizzi di Moretta, che da una parte ha instaurato e stabilizzato collaborazioni con centinaia di stalle e produttori piemontesi di "oro bianco", dall'altra ha accelerato sulle proprie dotazioni tecnologiche per fare fronte alla crescente domanda di latte pastorizzato e in polvere da conferire alla realizzazione del prodotto dolciario finale.
Una filiera dalle solide radici locali che dal latte di ottima qualità ha saputo far emergere il meglio del tessuto agricolo, allevatoriale e di ricerca e applicazione agroindustriale su scala mondiale.