"Anas mi ha comunicato i finanziamenti stanziati o in via di assegnazione per la tangenziale di Fossano": inizia così il post pubblicato stamane, sabato 14 aprile, da Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti, sul suo profilo Facebook. Si tratta di oltre 8,5 milioni che serviranno per la sigillatura dei tubi di sfiato sulle testate dei travi dei viadotti (1,132 con aggiudicazione lavori entro l'anno), per la ricostruzione della rampa dello svincolo (1,141 gara entro l'anno) e per la manutenzione straordinaria della tangenziale (6,256 entro l'estate il finanziamento).
"Finalmente da parte di Anas, - scrive Balocco - sollecitata continuamente da parte mia e del Sindaco Sordella, un concreto passo in avanti, dopo mesi di stallo seguiti alla riapertura. La scelta di ripristinare la circolazione sia pure ad unica carreggiata, é stata una assunzione di responsabilità da parte di Anas che va riconosciuta. Purtroppo non è stata seguita da una altrettanto solerte allocazione di risorse per gli interventi di consolidamento".
Manca ancora un responso da parte della procura sulle cause del crollo, e quindi un progetto che ne tenga conto per la definizione degli interventi necessari. Tuttavia le risorse indicate dovrebbero comunque garantire la riapertura completa, rimandando ad una fase successiva eventuali ulteriori lavori. "Continueremo a vigilare e ad esercitare pressione su Anas affinché i tempi siano i più brevi possibili", ha concluso l'assessore regionale.