E' stato ricostruito in poco meno di tre mesi e da domani mattina, sabato 22 febbraio alle ore 6, sarà nuovamente aperto al traffico. E' stato inaugurato stamattina, venerdì 21 febbraio, il nuovo viadotto "Madonna del Monte", lungo la A6 Torino-Savona in direzione della città della Mole. Il ponte, all'altezza di Altare, era crollato lo scorso 24 novembre dopo uno smottamento del terreno sottostante causato dalla pioggia.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, e Bernardo Magrì, amministratore delegato di Autostrada dei Fiori Spa.
"La riapertura di questo tratto è un grande segnale per la Liguria, per l’Italia e per tutti i cantieri che stiamo aprendo in queste settimane. Quando vogliamo e siamo tutti d’accordo possiamo fare le cose e farle bene", ha commentato il Ministro De Micheli. "La dimostrazione - ha spiegato Toti - che la Liguria sa far fronte alle emergenze, avevamo preventivato di riaprire il ponte a marzo, ci siamo riusciti in anticipo. Questa è una giornata di speranza".