"Ai giovani dico: abbiate il coraggio di osare, chi non osa non riceverà mai nulla. Siate curiosi e, anche se richiede sacrificio, non fermatevi alla prima sconfitta". Sono le parole che ha pronunciato l'imprenditore cuneese Amilcare Merlo, visibilmente emozionato, dopo essere stato insignito della Laurea magistrale ad honorem in Ingegneria meccanica al Politecnico di Torino. "Questo riconoscimento è una grande soddisfazione - ha detto l'imprenditore nella sua lectio magistralis - il coronamento di un sogno per me che da sempre mi considero un ingegnere del terreno". La cerimonia stamattina, martedì 24 novembre, nella sede di Mondovì.
"Il Politecnico riconosce il grandissimo valore che hanno avuto e continuano ad avere per il nostro territorio figure come quella del cavalier Merlo - ha detto il rettore Guido Saracco -, che hanno contribuito a sviluppare in tutto il Piemonte realtà industriali che sono diventate punti di riferimento internazionali".
Amilcare Merlo ha fondato nel 1964 a San Defendente di Cervasca la Merlo, divenuta oggi un importante gruppo industriale a conduzione familiare con 500 milioni circa di fatturato e oltre 1.400 dipendenti, che progetta, produce e commercializza macchine operatrici telescopiche. Già insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro della Repubblica italiana, ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti in Italia e all’estero, come la "Légion d'Honneur” della Repubblica Francese.
All'imprenditore sono arrivati anche i complimenti dei vertici della Camera di Commercio di Cuneo, diffusi in una nota oggi pomeriggio: "All’ Ing. Cav. Amilcare Merlo, amministratore della Camera di Commercio di Cuneo sin dal 2004, verso la quale ha sempre messo a disposizione la propria competenza e l’eccezionale
esperienza imprenditoriale nel territorio della Granda e nel mondo, i migliori e più sinceri complimenti del Presidente, degli amministratori, del Segretario Generale e di tutto il personale".