CEVA - Alla Camera un'interrogazione contro la chiusura del distaccamento Polstrada di Ceva

L'ha presentata il deputato di Fratelli d'Italia Andrea Delmastro: 'Idea scriteriata, gravemente lesiva per la nostra regione'

11/02/2020 12:49

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del deputato di Fratelli d'Italia Andrea Delmastro.
 
I distaccamenti della Polstrada di Ceva, Borgomanero e Domodossola sono a rischio chiusura. La balzana idea di tagliarli sarebbe del ministero dell’Interno. La notizia è stata riportata da alcuni media piemontesi e la reazione, anche della popolazione locale, è tanto negativa quanto immediata, tanto che a Ceva si è già tenuto un presidio per dire no allo smantellamento del distaccamento. Non solo: la notizia ha indotto il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ad indirizzare un’allarmata missiva al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, chiedendo un incontro urgente anche al fine di segnalare le criticità, soprattutto in termini di depauperamento, di fondamentali presidi in termini di sicurezza delle zone più periferiche e montane. 
 
Ma soprattutto l’eco di questa ennesima trovata del governo giallorosso è arrivato anche a Roma, dove il parlamentare piemontese di Fratelli d’Italia, Andrea Delmastro Delle Vedove, ha immediatamente presentato un’interrogazione alla Camera, rivolta ovviamente al ministro dell’Interno per sapere quali siano le motivazioni della  decisione di chiudere i distaccamenti della Polstrada di Ceva, Borgomanero e Domodossola, se la stessa Lamorgese intenda urgentemente fissare l’incontro con il presidente Cirio e, in ogni caso, se intenda soprassedere dal proposito di chiudere i predetti distaccamenti della Polstrada, almeno sino all'esito del vertice con gli amministratori locali. 
 
"E’ inaccettabile - tuona l’esponente del partito di Giorgia Meloni - che, ancora una volta, sia il Piemonte a dover sostenere i sacrifici di qualsivoglia nuova ipotesi di "razionalizzazione" che baleni nella testa di qualche Ministro pro-tempore". "Si tratta - prosegue Delmastro - di un’idea scriteriata, gravemente lesiva per la nostra regione, che va a penalizzare gravemente la sicurezza di quei territori in cui il Ministro vorrebbe chiudere i distaccamenti. Fratelli d’Italia, come sempre ha fatto, continuerà a sostenere l’importanza della presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio e sarà sempre dalla loro parte, denunciando senza tregua ogni tentativo di depauperare i territori dalla loro preziosa e rassicurante presenza".
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro