Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù ha destinato, per l’anno in corso una quota di risorse volte al monitoraggio dello sviluppo e dell’efficienza fisica dei bambini in età scolare, in particolare gli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 frequentano la 3ª elementare.
In considerazione del fatto che le problematiche relative all’incremento del peso corporeo e alle conseguenti obesità infantili possono essere in qualche modo controllate, in particolare attraverso l’impostazione di corretti stili di vita già in età infantili, la Banca ha deciso di avviare un monitoraggio medico sportivo tra gli studenti del territorio, che possa valutare l’andamento della crescita dei ragazzi interessati, sia sotto il punto di vista fisiologico che motorio.
I controlli - appena conclusi - sono stati effettuati dall’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, che da anni opera nel settore, eseguendo analisi sullo stato di salute e sul grado di efficienza fisica di ragazzi/e in modo da valutarne l’idoneità fisica e l’attitudine all’attività motoria e sportiva. La Banca Alpi Marittime si è fatta carico dell'aspetto logistico e organizzativo. In questo modo dalla provincia di Cuneo sono partiti dieci pullman, che hanno portato gli alunni a Torino. Il monitoraggio medico sportivo proposto si componeva di una visita medica specialistica - volta alla valutazione dell’accrescimento del soggetto e alla sua efficienza fisica - e da una serie di valutazioni chinesiologiche per la valutazione delle competenze motorie dei ragazzi. Allo screening hanno partecipato circa 400 bambini delle scuole di Dogliani, Farigliano, Lequio Tanaro, Piozzo, San Michele Mondovì, Cuneo, Carrù, Mondovì e Alba.
A tutte le famiglie dei ragazzi sottoposti alla visita, è stata inviata, in busta chiusa, presso la scuola di appartenenza, una cartella medico-sportiva contenente i risultati e le valutazioni, assieme ad eventuali indicazioni ed ulteriori approfondimenti medici consigliati, riguardanti la pratica sportiva e la corretta alimentazione.
«I dati di partecipazione all’iniziativa - ha commentato Carlo Ramondetti, Direttore Generale della Banca Alpi Marittime - hanno confermato come sia stata ben accolta sia dalle Scuole, che dalle famiglie, che dai risultati del monitoraggio, potranno avere chiare indicazioni sullo sviluppo fisico e sul corretto stile di vita da adottare, nei confronti di tanti giovanissimi, contribuendo alla loro migliore crescita, anche grazie ad una corretta alimentazione».
«Fra le diverse proposte indirizzate al nostro Istituto di Credito – ha aggiunto Gianni Cappa, Presidente della Bam - il Consiglio della Banca Alpi Marittime ha scelto quella di monitorare lo sviluppo e l’efficienza fisica di bambini nella fase pre-adolescenziale, per la sua grande importanza a livello di prevenzione. Così grazie alla collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, sono stati sostenuti non solo gli Istituti scolastici, ma anche le famiglie, nell’ambito di quell’attenzione, da sempre riservata, a chi vive e opera sul nostro territorio».