CLAVESANA - Clavesana, il comitato anti discarica contro il Comune: “Dal sindaco attacco senza poterci difendere”

Gli oppositori del progetto della Cement contestano quanto accaduto nell’ultimo Consiglio comunale: “Da sette mesi chiediamo chiarezza, collaborazione e confronto”

Redazione 28/04/2024 07:20

Riceviamo e pubblichiamo:
 
In seguito al Consiglio Comunale del 24 aprile tenutosi nella sala polivalente del palazzo Comunale di Clavesana, il direttivo del Comitato ritiene di puntualizzare quanto deliberato dalla Giunta ed esposto ai Consiglieri.
 
Il punto n.8 all’ordine del giorno citava: “Comunicazioni su progetto Cement S.R.L. da parte della Giunta”. Con rammarico, abbiamo constatato che il sopracitato punto volesse entrare più nel merito dell’operato del comitato più che nelle questioni del progetto stesso, che ad oggi non ha ancora ricevuto riposte definitive da parte della Provincia di Cuneo e del quale non vi sono novità.
 
Stupisce quanto esposto dal Sindaco, che come ripetuto più volte dallo stesso, ha richiesto l’aiuto di legali per esaminare quanto sostenuto dal Comitato nel dossier osservazioni inviato il 19 novembre 2023 al Comune di Clavesana per conoscenza e contestato dopo 6 mesi, proprio a 40 giorni dalle elezioni comunali. Dispiace che si stiano impiegando forze e soldi pubblici per contrastare l’operato del Comitato composto da cittadini attivi che si sono spesi in questi mesi per il bene ed il futuro del nostro paese senza alcun tornaconto personale.
 
Sono 7 mesi che chiediamo chiarezza, collaborazione e confronto mentre in questo Consiglio Comunale abbiamo ricevuto un attacco diretto senza possibilità di difendere la nostra posizione. In linea con l’idea di sottrarsi ad un confronto diretto, il Sindaco ha abbandonato la sala con rapidità al termine del Consiglio nonostante i circa 80 presenti non avessero ancora lasciato il palazzo municipale speranzosi di risposte concrete sul progetto.
 
Riteniamo che i 3 punti citati nel dossier osservazioni a pagina 2 siano stati interpretati dall’amministrazione in modo strumentale ai loro fini, senza alcuna richiesta o pretesa da parte del Comitato al Comune di Clavesana che aveva il solo dubbio che il possibile rilascio dell’autorizzazione potesse essere fondato su basi illegittime per quanto riguarda l’atto di compravendita. Possiamo invece ribadire che con comunicato del 24 dicembre 2023 abbiamo richiesto un incontro con la popolazione, mai concesso. Inoltre, in seguito alle dimissioni di parte della Giunta da associati del Comitato abbiamo richiesto un confronto al Sindaco con date possibili 13 e 16 febbraio 2024 al quale abbiamo ricevuto risposta negativa da parte dello stesso.
 
Ricordiamo che il progetto è stato portato alla conoscenza di tutti grazie ad un attento cittadino che ha consultato l’albo pretorio quando sarebbe stato corretto che l’informazione fosse stata diffusa dallo stesso comune che l’ha pubblicata. Nei primi giorni, le persone che poi si sono rivelate i fondatori del comitato, hanno contattato gli amministratori comunali che in presenza anche del segretario comunale si sono detti completamente estranei al progetto. Questo sicuramente non ha creato le condizioni per un rapporto di totale fiducia poiché: il terreno su cui sorgerebbe il progetto è stato venduto dal comune di Clavesana nel 2021 sulla base dell’offerta del 2020 (venuta alla luce grazie alla ditta proponente in seguito alla conferenza dei servizi), la variante di piano regolatore è stata approvata dal Comune di Clavesana e l’avviso di deposito del progetto è stato pubblicato dal Comune di Clavesana.
 
Continuiamo ad essere disponibili e favorevoli ad un confronto pubblico in cui tutti abbiano la possibilità di difendere la propria posizione chiedendo ancora una volta che venga detta la verità impegnandoci tutti a perseguire il medesimo obiettivo e senza cadere in dibattiti politici di poco conto. In conclusione, ribadiamo la nostra serenità del perseguire lo scopo prefissato nello statuto costitutivo, consapevoli di aver operato con serietà, onestà e trasparenza.
 
 
Comitato Clavesana dice no allo stoccaggio di rifiuti pericolosi

Notizie interessanti:

Vedi altro