“Esprimo soddisfazione per la soluzione individuata di comune accordo dai rappresentanti del territorio. Così si tutela l’economia di Cuneese e Imperiese e al contempo la sicurezza della viabilità in valle Tanaro e Colle di Nava. Ora lavoriamo per concludere al più presto l’iter per i cantieri di rettifica e messa in sicurezza sulla statale 28, non più rinviabili, come dimostra anche la decisione del sindaco di Pornassio”. Così il Senatore cuneese della Lega Giorgio Maria Bergesio, che da sempre segue e sollecita le opere attese da anni dai Comuni lungo la Statale 28 del Colle di Nava, commenta la decisione di consentire il transito ai mezzi pesanti con destinazione nelle province di Cuneo e Imperia, scaturita dalla riunione online che si è svolta questa mattina tra le Prefetture di Cuneo e Imperia. Sono intervenuti i presidenti delle Province di Cuneo, Luca Robaldo, e Imperia, Claudio Scajola, l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, un rappresentante della Regione Liguria e responsabili Anas.
Obiettivo del confronto: trovare una soluzione al blocco dei Tir superiori ai 12 metri deciso pochi giorni fa, per motivi di sicurezza, dal Sindaco del Comune ligure di Pornassio, Vittorio Adolfo. Blocco destinato a proseguire fino al 31 ottobre, salvo ulteriori rinnovi.
“Sia in Piemonte che in Liguria ci saranno posti di blocco con Polizia e Carabinieri incaricati di filtrare i passaggi dei Tir”, spiega Bergesio.
“Ringrazio il sindaco di Pornassio, le Province di Cuneo e Imperia, i rispettivi prefetti e gli assessorati regionali competenti per l’impegno e l’attenzione posti nei confronti della questione cruciale della sicurezza stradale in Valle Tanaro e nell’Imperiese ma anche a tutela dell’economia delle due province”, aggiunge il senatore Bergesio, che conclude: “Nel frattempo, a mia volta sto interloquendo con Anas affinchè venga effettuata una programmazione seria e definitiva per eseguire i lavori di messa in sicurezza sulla Statale 28, primo passo obbligatorio per garantire a questa vallata una viabilità finalmente all’altezza”.