CEVA - Giornata internazionale della sicurezza sul lavoro

ANMIL parla di Sicurezza e Amianto al CFPCemon di Ceva

30/04/2017 17:31

Come ogni anno in prossimità della Giornata internazionale per la sicurezza sul lavoro alcuni rappresentanti dell’associazione ANMIL portano il loro contributo al Cfp di Ceva; quest’anno erano presenti l’ingegnere dell’associazione Cinzia Aimone, il Vice Presidente Domenico Bongiovanni ed il Presidente Umberto Dalmasso che ha sottolineato come “conoscere e seguire le normative in ambito di sicurezza sul posto di lavoro sia un aspetto fondamentale e determinante, la propria salute va preservata e protetta, lavorando non bisogna sottoporsi a rischi”.
Vista la concomitanza con la giornata mondiale delle vittime dell’amianto, l’intervento dell’ingegnere ha affrontato ed egregiamente approfondito il tema del “rischio amianto”, stimolando gli studenti a riflettere non solo sui rischi immediati ma anche sul concetto di malattia professionale.
L’insorgere di patologie tumorali non sempre è da associarsi a lunghe esposizioni a fibre di amianto ma è stato provato che è possibile contrarre malattie anche con basse esposizioni.
Il rischio di esposizione, quindi, non interessa solo i lavoratori che operano su materiali contenenti amianto ma anche tutte quelle persone che risiedono o frequentano ambienti in cui è presente amianto sotto forma di manufatti. 
L’ingegnere ha anche provveduto a far indossare ad una allieva l’attrezzatura utile e necessaria per proteggersi dall’amianto. 
Gli studenti si sono dimostrati molto interessati ed hanno posto parecchie domande per meglio comprendere il tema in oggetto.
Soddisfatta dell’incontro la Responsabile Sede Simona Giacosa: “la collaborazione con l’ANMIL prosegue da anni ed ogni incontro è per noi motivo di crescita e di stimoli; l’importanza del confronto con testimonianze esterne non può che rafforzare i contenuti che gli insegnanti già affrontano in aula. Il CFP è molto attento al tema della sicurezza ed ogni classe affronta lo studio di moduli appositi e specifici, auspico che questo lavoro portato avanti in sinergia, induca negli studenti l’acquisizione di un valore profondo rispetto alla conoscenza della normativa. Esprimo un ringraziamento all’ANMIL che da anni rivolge un’attenzione particolare alla nostra scuola”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro