“Un annuncio importante per tutti i cittadini amanti della montagna: le celebrazioni per la Giornata internazionale 2024 si terranno sulle alpi cuneesi, precisamente nei Comuni di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana”. Lo ha ufficializzato il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
“Dopo gli appuntamenti sulle alpi di Edolo nel 2022 e gli appennini di Scanno-Villalago nel 2023 - ha proseguito Calderoli - il prossimo 14 e 15 dicembre saliremo nelle zone di Prato Nevoso. Il nostro obiettivo resta l’ascolto di tutte le terre e le genti montane, attraverso un confronto il più possibile ampio e partecipato. Questa edizione sarà dedicata al presente delle montagne italiane, presentato e raccontato all’interno del Libro Bianco, e al futuro da poter costruire, focalizzandoci su sport, giovani e innovazione. Crediamo nelle montagne come zone strategiche per lo sviluppo del Paese e queste iniziative sono fondamentali per ribadirlo con ancora più forza. Inviterò i sindaci delle Frabose al Dipartimento Affari Regionali in occasione della data ufficiale della Giornata internazionale della Montagna (11 dicembre) e insieme dialogheremo per definire i dettagli per i due giorni di eventi sul territorio cuneese, senza lasciare nulla al caso. Sono e resto convinto che la sinergia con i territori sia fondamentale nell’attività politica, a maggior ragione per momenti come questo, e li aspetto volentieri a Roma”, conclude il Ministro.
Le celebrazioni per la Giornata internazionale della Montagna saranno divise in due momenti: l’11 dicembre a Roma sarà organizzato un convegno istituzionale presso gli Affari regionali, mentre il 14-15 dicembre avranno luogo gli eventi previsti a Frabosa Soprana e Frabosa Sottana. Saranno previsti momenti di approfondimento e panel di discussione in entrambe le giornate del 14 e 15 dicembre. I dettagli finali del programma verranno definiti dal Ministro insieme ai Sindaci il giorno del loro incontro.