MONDOVÌ - Mondovì: nuova gestione per la Biblioteca Abbadia Lariana (LC) firmata ITUR

Fino al 2020 sarà la cooperativa di Mondovì a gestire e coordinare i servizi dell'Istituzione Culturale e dell'annesso Museo della Seta

19/02/2018 12:03

È iniziata il 14 febbraio 2018 la nuova sfida di ITUR alla guida della biblioteca civica di Abbadia Lariana, in provincia di Lecco. La cooperativa di Mondovì, infatti, si è aggiudicata il bando indetto dal Comune lombardo per l’affidamento della gestione dell’istituzione culturale per il prossimo biennio.
 
L’attività di ITUR sarà incentrata sull’apertura al pubblico della biblioteca, con il coordinamento di tutti gli aspetti connessi, dalla catalogazione al prestito alle relazioni con il sistema interbibliotecario di Lecco. Inoltre, la cooperativa dovrà occuparsi dell’accoglienza e delle visite nell’annesso Museo Setificio Monti, che riproduce una fabbrica di filati serici della seconda metà dell'800.
 
ITUR si troverà così nuovamente a confrontarsi sul territorio lombardo, dopo la recente acquisizione, nell’ottobre scorso, dell’ufficio turistico della provincia di Lecco. “Siamo molto soddisfatti che la nostra proposta per la gestione della biblioteca e del Museo della Seta di Abbadia sia risultata vincente e non vediamo l’ora di metterci al lavoro - commenta la presidente di ITUR Nadia Farchetto -. In particolare riteniamo molto stimolante la presenza del setificio, per il quale prevediamo di mettere a disposizione del pubblico la nostra esperienza sia nella gestione delle aperture sia nell’attività di valorizzazione e promozione”.
 
Quest’ultima acquisizione conferma la serietà e la professionalità della cooperativa cuneese che, nata nel 2011, ha saputo in pochi anni sviluppare la sua attività nell’ambito turistico culturale consolidandosi prima nella provincia di Cuneo e in Piemonte, per poi aprirsi a territori limitrofi quali la Liguria, la Valle d’Aosta e la Toscana.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro