Il Comune di Villanova Mondovì, la Protezione Civile di Villanova Mondovì ed alcune associazioni villanovesi, durante la giornata ecologica del 10 dicembre scorso, hanno rinvenuto l’abbandono di rifiuti vari (caldaia a gas, tubi, calcinacci) lungo la strada che, dalla frazione Garavagna, conduce alla località Rolando.
Alla presenza di alcuni amministratori, il materiale, che in alcuni casi si trovava addirittura sulla sede stradale o nelle immediate vicinanze della stessa,è stato parzialmente recuperato. Il Comune di Villanova, grazie all’immediata collaborazione del Corpo Forestale di Mondovì, è riuscito ad individuarela potenziale provenienza del materiale,che presentavasegnali inequivocabili. Ora, alla luce della segnalazione delreato al Tribunaledi Cuneoda parte del Corpo Forestale,i trasgressoriqualora ne venga confermata l’effettiva responsabilità-dovranno provvedere al ripristino ed alla puliziadel sito, nonché al pagamento di una sanzione pecuniaria pari a 650o euro.
I fatti in questione sono, con ogni probabilità, riconducibili agli abbandoni di rifiuti effettuati, negli stessi giorni,presso la zona del lago di Pianfei.