Riceviamo e pubblichiamo.
Il Consiglio comunale con l'approvazione del Bilancio è un momento molto importante per la vita amministrativa di un Comune: non solo vengono intraprese le iniziative per il prossimo futuro, ma è anche un momento per fare una precisa “fotografia” della situazione attuale, anche per capire ciò che non ha funzionato e non sta funzionando.
Proprio su quest'ultimo aspetto, ma in particolare su un punto strategico per lo sviluppo di Mondovì, intende concentrarsi il gruppo consigliare di minoranza di Centro-destra. «Soprattutto in questi giorni che precedono le festività natalizie – dice il consigliere capogruppo Enrico Rosso – nella nostra città di evidenzia una pesante problematica: il Centro storico di Breo è praticamente deserto, gli addobbi di Natale illuminano purtroppo il nulla e il vuoto. Molti sono i negozi chiusi, e le occasioni di passeggio per vivere il cuore di Mondovì sono davvero poche».
Un'evidenza chiara, alla quale non ci si può sottrarre. «Recentemente la Confcommercio-As.Com. Mondovì ha presentato il progetto “Vetrine Vive” per il Centro storico – prosegue Enrico Rosso -. Un'iniziativa lodevole, che però nasconde un disagio profondo del tessuto commerciale tradizionale cittadino. Sempre più negozi, anche storici, chiudono l'attività senza che ci sia un ricambio. Ci siamo informati e da quanto abbiamo potuto capire nell'immediato futuro altre due unità locali chiuderanno in via Beccaria, quattro in via Sant'Agostino».
Ma con le nuove dinamiche legate al commercio, sempre più lontane da quelle degli esercizi di vicinato, non sarà una situazione generalizzata? «Anche in questo caso abbiamo preso informazioni, andando a verificare in prima persona all'incirca nelle stesse fasce orarie: abbiamo visto che però nelle altre “sei sorelle” il Centro storico è vivo, c'è passaggio, c'è una vitalità dovuta in gran parte alla nutrita presenza di locali come bar e ristoranti. A Mondovì in questi giorni che precedono le festività natalizie abbiamo vissuto in varie occasioni il Centro storico, che invece, al di là di sparuti punti attrattivi (come la pista di pattinaggio), si presenta drammaticamente deserto».
Insomma, a Mondovì qualcosa non funziona. «Inutile nasconderci: la situazione è pesante – conclude Rosso -. È evidente che la maggioranza debba fare una riflessione molto profonda su questa questione, ammettere il problema, cercare di capire dove si è sbagliato. Molto probabilmente l'approccio al settore del commercio locale e alla vivibilità del Centro storico non è quello corretto. Servono risposte imminenti e manovre correttive per provare ad invertire una situazione preoccupante: in caso contrario, nell'arco di due o tre anni il Centro storico di Breo è destinato a sparire».
Enrico Rosso
Consigliere comunale Mondovì