SALUZZO - A Saluzzo i consiglieri di minoranza chiedono un impegno sul rischio idrogeologico

La minoranza ha presentato una mozione per pianificare interventi, gestire le risorse idriche e far fronte agli allagamenti

Redazione 18/11/2024 18:29

I consiglieri di minoranza del Comune di Saluzzo, con primo firmatario Nicolò Giordana (FDI), hanno presentato una mozione per il prossimo Consiglio comunale finalizzata a sollecitare il sindaco e la giunta a intraprendere un dialogo costruttivo con le autorità competenti. L'obiettivo è pianificare interventi mirati e tempestivi per gestire le risorse idriche e prevenire gli allagamenti, promuovendo campagne di sensibilizzazione. In particolare, i consiglieri hanno richiesto un impegno attivo per garantire la cura e la manutenzione degli invasi, specialmente il Po e il Bronda, e delle reti fognarie implementando tutte le misure necessarie per scongiurare il dissesto idrogeologico, mantenere le aree fluviali e idriche, e assicurare la pulizia degli alvei.
 
Questa iniziativa si colloca nel contesto del trentennale dalla devastante alluvione che nel 1994 colpì Alba e altre aree del basso Piemonte, causando molteplici vittime e ingenti danni al territorio. Inoltre, i recenti eventi alluvionali in Spagna, che hanno avuto ripercussioni anche sui nostri concittadini, richiedono una riflessione e un'azione tempestiva.
 
I consiglieri di minoranza sottolineano come durante i mesi estivi il territorio di Saluzzo abbia già subito numerosi eventi meteorologici intensi causando danni e disagi significativi. Proprio su questo ci fu una specifica interpellanza nel Consiglio Comunale di settembre. “Numerosi territori del Comune di Saluzzo si trovano in aree di possibile esondazione o, comunque critiche” scrivono in una nota i Consiglieri di minoranza Giordana, Capitini, Daniele, Damiano, Piccat e Sanzonio. “Pensiamo a regione Paracollo, alla zona dei “Pesci vivi”, via vecchia di Barge, Cervignasco, le zone di San Lazzaro, di via Savigliano, di via Maria Ausiliatrice. Non possiamo esimerci dal chiedere al sindaco e all'intera giunta una particolare attenzione e impegno”.
 
La mozione sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale con la speranza di avviare un percorso di prevenzione e tutela del nostro territorio.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro