Lunedì 14 marzo a Venasca si è tenuta una fiaccolata per la pace, iniziativa a sostegno della popolazione ucraina e contro la guerra, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia M.V. Assunta di Venasca, l’Istituto Comprensivo Venasca-Costigliole Saluzzo, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri e il Gruppo Alpini di Venasca. Nel corso della serata si sono alternati momenti di riflessione e preghiera, animati dai ragazzi delle scuole locali. Alla manifestazione, molto partecipata da parte dei cittadini di Venasca, stretti intorno ad una concittadina di origini ucraine, hanno preso parte anche gli amministratori dei Comuni di Saluzzo, Bellino, Costigliole Saluzzo, Frassino, Melle e Pontechianale.
"Con la nostra presenza di questa sera – ha detto il sindaco di Venasca Silvano Dovetta –, vogliamo manifestare la ferma condanna nei confronti della guerra, alla luce della gravissima situazione che si è venuta a creare in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia". La serata segue l’avvio di una raccolta locale di generi alimentari, coperte e indumenti vari che sono già partiti per l’Ucraina.
"Voglio ringraziare, a titolo personale e a nome dell’amministrazione che rappresento, tutti coloro che hanno offerto il proprio impegno dedicandosi alla buona riuscita della serata e tutta la popolazione di Venasca che ha partecipato e contribuito alla raccolta solidale per l’Ucraina con la consueta grande generosità che questa comunità sa esprimere", ha concluso Dovetta.