Lucia Maria Fenoglio, medico anestesista, direttore della struttura di Anestesia e Rianimazione di Savigliano-Saluzzo è il nuovo direttore del dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Asl CN1.
La dottoressa Fenoglio ha iniziato l’attività nel 1980 in qualità di anestesista rianimatore presso l’ospedale di Mondovì dove ha contribuito anche come responsabile all’attivazione del 118 regionale. Dal 2000 ha prestato servizio presso l’ospedale di Savigliano con incarichi di responsabilità di sala operatoria e di formazione del personale.
Ha prestato servizio per più di dieci anni nell’elisoccorso; ha partecipato a corsi di perfezionamento in tecniche sanitarie di protezione civile e in aspetti organizzativi dell’emergenza extraospedaliera e della maxi-emergenza.
Nel 2010 è stata nominata direttore della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione di Ceva e nel dicembre 2015 ha assunto lo stesso incarico per Savigliano-Saluzzo.
Oltre all’anestesia e rianimazione, si è dedicata anche all’Emergenza-Urgenza, settore in cui ha ottenuto diversi certificati di abilitazione come istruttore e certificatore
Nella Rianimazione ha implementato la collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano per migliorare l’appropriatezza e la qualità delle cure ed ha ulteriormente focalizzato l’attenzione sulle cure di fine vita e l’attività di prelievo di organi e cornee.
Nell’ambito degli interventi in sala operatoria ha profuso notevole impegno per sviluppare tecniche di anestesia loco-regionale per interventi chirurgici con una buona analgesia post-operatoria. Nella terapia antalgica ha introdotto tecniche di radiofrequenza e tecniche mini invasive per il controllo del dolore.