SALUZZO - Aumentano i contagi nel carcere di Saluzzo, la Polizia Penitenziaria in stato di agitazione

La maggiore parte dei detenuti positivi arrivati dalla Casa Circondariale di Bologna: 'Tragedia annunciata, vogliamo sapere chi se ne assume la responsabilità'

Redazione 30/04/2020 08:20

Aumentano i casi positivi al Coronavirus nel carcere di Saluzzo. A farlo sapere, in un comunicato, le sigle sindacali Sappe, Uilpa, Fns Cisl, Cnpp e Fp Cgil, che annunciano lo stato agitazione del personale di Polizia Penitenziaria. Ad oggi i contagi accertati sono 14 tra i detenuti, 4 tra gli agenti, 2 tra i medici, mentre una ventina tra agenti e detenuti sono stati posti in isolamento domiciliare precauzionale. Il 50% della popolazione detenuta, inoltre, non è ancora stata sottoposta a tampone.
 
La maggior parte dei detenuti positivi, fanno sapere i sindacati, sono quelli provenienti dal carcere di Bologna: “Una tragedia annunciata - si legge nel comunicato - visto che gli organi superiori avevano ben presente la situazione, ma non si sono preoccupati di fornire indicazioni concrete per evitare la diffusione del contagio. Il personale pretende di sapere chi si prenderà la responsabilità di una decisione così avventata. Chi ha deciso di portare il virus in una struttura “sana” fino a qualche settimana fa?”.
 
Le proteste dei sindacati anche per quanto riguarda la disponibilità di Dpi per la Polizia Penitenziaria: “Spesso sono scarsi o inidonei. Con che spirito gli agenti tornano a casa dalle loro famiglie, dai loro figli o dai genitori anziani?”.
 
Tra le richieste dei sindacati per gli agenti del carcere un secondo tampone, oppure l’esame sierologico.

Notizie interessanti:

Vedi altro