SALUZZO - Ex Mercati Generali, i lavoratori in appalto trasferiti da Torino a Saluzzo

“Trattati come scarti” denuncia il deputato di Avs Marco Grimaldi. Una quarantina i posti a rischio a seguito della decisione adottata dall’azienda Fogliati

Redazione 03/12/2024 08:44

Solo il 14 novembre, i lavoratori e le lavoratrici della logistica impiegati da Antares, società che opera in appalto per la Fogliati, storico fornitore del Caat (mercati generali), hanno appreso della decisione di Fogliati di dividere in due l’appalto, con la decisione di trasferire l’attività di logistica dal magazzino di Sito - l’interporto di Torino - a Saluzzo (sede della Gb Service).
 
“Un cambio di appalto che già impoverirebbe i lavoratori, prima inquadrati col contratto della logistica, facendoli passare al CCLN Multiservizi, - osserva il deputato di Avs Marco Grimaldi - ma che invece finirà per provocare il licenziamento dei 40 addetti al confezionamento, perché la subentrante GB Service vorrebbe impiegare al loro posto i propri dipendenti in cassa integrazione. Resterebbero ai cosiddetti ex Mercati Generali solo i 10 lavoratori della vendita che sarebbero assorbiti in un nuovo appalto dalla CO WORK srl”.
 
Contro la decisione della Fogliati si schierano i sindacati. Il Si Cobas riferisce ha organizzato uno sciopero, sfociato nella protesta presso il magazzino Eden Fruit di Saluzzo (dove parte della merce di Fogliati già viene lavorata “per dare una prima risposta a questo attacco peggiorativo”. Anche UilTrasporti conferma lo stato di agitazione nei confronti del trasferimento, fissato per il 1 dicembre.
 
“Siamo con i lavoratori e le lavoratrici che non accettano la buona uscita proposta ad alcuni da Antares” dice Grimaldi: “Vogliono riavere il lavoro a uguali condizioni perché non vogliono essere trattati come scarti. Prima di aprire una vertenza, che siamo pronti a portare anche in Parlamento, chiediamo alle autorità competenti, alla Prefettura di Torino e soprattutto alla Fogliati e alla Gb Service ad adoperarsi per il reintegro di quei lavoratori”.

Notizie interessanti:

Vedi altro