Ieri sera, lunedì 29 novembre, si è svolta un’importante riunione del Consiglio comunale di Verzuolo. Una riunione che ha confermato la positività dei bilanci e la capacità di operare scelte che guardano al futuro. Infatti, in apertura, il Consiglio ha approvato il “bilancio consolidato” esercizio del 2020. Il bilancio era stato rinviato (il Sindaco ha riprecisato che non era stato annullato) per una criticità tecnica di raccordo con i bilanci delle sei partecipate.
Il Comune svolge il ruolo di “capogruppo”. Il conto economico consolidato chiude positivamente con più di 443.000 euro, e il conto patrimoniale con la positività di ben 20 milioni di euro. Il Consiglio ha poi adeguato il Documento di Programmazione Triennale che, pur nella gestione della grave pandemia, è qualificato con oltre 700.000 euro di interventi nel campo del sociale, 760.000 euro di sviluppo sostenibile (ambiente e rifiuti), 450.000 euro per i trasporti e viabilità. Il Documento riduce notevolmente il conto mutuo sugli investimenti, attivati parecchi anni fa. Avanzo dell’assestamento di bilancio del 2021, a novembre, dopo gli investimenti realizzati, è di 125.000 euro.
Il Consiglio ha poi approvato l’adesione del Comune all’Unione Montana Valle Varaita. In merito il Sindaco ha detto che è una scelta che ha una “visione ampia”, ossia visione territoriale, e una “visione lunga” per quanto riguarda non solo lo sviluppo, ma il progresso, grazie alla partecipazione agli interventi finanziari che sono previsti nel Piano Nazionale: viabilità, assetto del territorio, sociale, cultura e turismo. Ha aggiunto che è una scelta che garantirà e amplierà la quantità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Infine, il Consiglio ha deciso di collaborare, con il versamento del contributo di 10.000 euro, al rifunzionamento del reparto dialisi dell’ospedale di comunità del Saluzzese. Come spiegato dal Sindaco è una decisione che si colloca nell’attenzione e partecipazione alla nuova, utile sanità nel territorio, più vicina ai cittadini come sono stati i 20.000 euro del Comune per la sede della futura Casa della Comunità a Verzuolo.