CUNEO - 'Intitoliamo il concerto di Ferragosto a Gianfranco Bianco'

La proposta di Ferruccio Dardanello durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, la cui edizione 2018 si svolgerà a Pian Munè

a.d. 11/06/2018 12:44

Sarebbe bello intitolare questo appuntamento annuale a Gianfranco Bianco, un uomo che più di ogni altro ha amato questa terra, le nostre montagne, e che sapeva raccontarla in maniera straordinaria”. Con questa proposta, stamattina, lunedì 11 giugno, Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di Commercio di Cuneo, ha presentato l'edizione numero 38 del concerto di Ferragosto, che si terrà quest'anno a Pian Munè, nel comune di Paesana in valle Po.
 
L'evento è stato presentato ufficialmente presso la sala Gianni Vercellotti nella sede cuneese dell'Atl: al tavolo i “padroni di casa” Paolo Bongioanni e Mauro Bernardi, il sindaco di Cuneo Federico Borgna, l'assessore regionale Alberto Valmaggia, il presidente dell'Unione Montana Comuni del Monviso Mario Anselmo e il presidente del Monviso Gianfranco Marengo, oltre al già citato Dardanello. Una proposta, quella lanciata dal presidente di Unioncamere, condivisa da tutti i presenti: se ne parlerà, presumibilmente, per le prossime edizioni. “Qualche volta altri territori hanno provato a “strapparci” il concerto di Ferragosto, - ha proseguito Dardanello – noi dobbiamo fare in modo che diventi un appuntamento esclusivo della provincia di Cuneo: il festival di Sanremo è nato a Sanremo e resterà sempre a Sanremo, così dev'essere anche per il concerto di Ferragosto e le montagne della Granda”.
 
L'evento, che sarà trasmesso in diretta nazionale dalla Rai, è patrocinato da Regione, Provincia, Atl del Cuneese, Fondazione Crc e Camera di Commercio, insieme agli organizzatori Parco del Monviso, Unione Montana Comuni del Monviso e Comune di Paesana. Ad esibirsi l'Orchestra Sinfonica della Città di Cuneo “B.Bruni”, diretta dal maestro Andrea Oddone. “Una straordinaria occasione per promuovere il territorio, - ha spiegato il presidente dell'Atl Mauro Bernardioltre alle persone che saliranno in valle Po dobbiamo considerare chi seguirà il concerto da casa, in televisione: nella scorsa edizione si raggiunse il milione di telespettatori, vale a dire che un milione di persone, il prossimo 15 agosto, ammireranno le nostre montagne”. Ed è proprio quest'ultimo il punto sottolineato da tutti i relatori durante la conferenza stampa di presentazione: con il concerto di Ferragosto (oltre che con gli altri numerosi eventi organizzati nella Granda per l'estate) il territorio ha un'eccezionale occasione per mettere in vetrina il proprio patrimonio paesaggistico. E sarà così per almeno altri 3 anni, con la firma del protocollo d'intesa, sottoscritto poche settimane fa, che assegna alla provincia di Cuneo anche i concerti del 2019 e del 2020.
 
L'appuntamento, quindi, è fissato per il prossimo 15 agosto a partire dalle ore 12.55, a condurre la giornata sarà il giornalista Rai Francesco Marino. Tutte le informazioni saranno online da fine giugno all'indirizzo www.concertodiferragosto.it.


Notizie interessanti:

Vedi altro