SALUZZO - 'L'ospedale di Saluzzo è già integrato con Savigliano. Ora nuovi investimenti'

L'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, ha risposto così all'interrogazione del consigliere cuneese di FI Graglia, che chiedeva lumi sul tema

20/12/2017 19:00

“L’ospedale civile di Saluzzo è già integrato con l’ospedale di Savigliano a seguito della nomina di primari unici che garantiscono un’attività svolta su due sedi da una stessa équipe. Il nuovo piano direttorio tiene conto di questa specificità e punta ad interventi che favoriscano anche l’integrazione con il territorio.” Così l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, in risposta all’interrogazione del consigliere cuneese di Forza Italia, Francesco Graglia, che chiedeva lumi sul tema nell'assemblea regionale di oggi, 20 dicembre.

Il Piano direttorio prevede interventi di messa a norma del nosocomio e di umanizzazione, oltre che di utilizzo di spazi oggi non occupati. Gli interventi complessivi ammontano a 7,5 milioni e una nuova cucina che sarà realizzata da Amos. Nel 2018, si effettueranno interventi per circa 1,5 milioni (recupero edile e impiantistico nei blocchi C e D e adeguamento alla normativa antisismica e degli impianti elettrici nei blocchi A e B). Prioritario l’intervento (in calendario per inizio 2018) per la nuova Dialisi, con il raddoppio delle postazioni (da 6 a 12) per superare il terzo turno e ridurre la mobilità degli utenti verso altri centri. La Giunta ha dato il via libera al programma di investimenti dell'Asl Cn1, che prevede 53,7 milioni per il rafforzamento e l'ammodernamento dei tre presidi di Savigliano, Saluzzo e Fossano. Nel 2018, a completamento delle risorse dell'Asl, la Regione metterà a disposizione la somma di 10 milioni.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro