Nella giornata di sabato 9 settembre la Lega della Provincia di Cuneo ha dato appuntamento a tesserati e simpatizzanti a Pian della Regina per l'annuale ritrovo ai piedi del Monviso. Quest'anno l'evento è stato incentrato sul tema dell'autonomia, come testimoniato dallo striscione che campeggiava riportando la dicitura "Autonomia è Libertà". Per l'occasione la Segreteria Provinciale ha organizzato un dibattito che ha visto protagonisti il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli e il Segretario nazionale Onorevole Riccardo Molinari.
"Un ringraziamento va al nostro Ministro e al nostro Segretario, oltre a a tutti i militanti che hanno seguito l'organizzazione, come a tutti i partecipanti. - commenta il segretario provinciale senatore Giorgio Maria Bergesio - Il Monviso rappresenta un appuntamento al quale non vogliamo mai rinunciare in quanto, oltre a rappresentare il legame con la storia del nostro Movimento, costituisce il baluardo per la nostra battaglia per l'autonomia. Un concetto già presente in Costituzione e che con il 2024, grazie al Ministro Calderoli, diventerà finalmente realtà. I comuni, le province e le regioni rappresentano per noi l'asse portante della nostra Comunità e della nostra identità, principi e istituzioni da valorizzare ulteriormente. Dal Monviso vogliamo inoltre rilanciare il nostro impegno per il territorio e per la nostra Granda. La prossima primavera ci vedrà sicuramente protagonisti in occasione delle prossime tornate elettorali e questo vogliamo farlo già dal prossimo fine settimana con l'organizzazione da tutta la Provincia di pullman per la manifestazione di Pontida di domenica prossima".
Per chi fosse interessato a partecipare all'evento di Pontida 2023 può farlo prenotandosi al 348.9211671 (Paolo Demarchi).