Chi si è recato per le recenti celebrazioni della giornata di Ognissanti presso il cimitero di Rifreddo ha avuto la piacevole sorpresa. Infatti nell’area tra la strada provinciale e lo stesso è stato realizzato un vialetto di accesso e l’intera parte vecchia del camposanto è stata rimessa ha nuovo.
Più in dettaglio gli amministratori comunali rifreddesi hanno provveduto, per ciò che consta l’area interna,alla sostituzione di tutti i cordoli che delimitano l’area delle tombe interrate, alla sostituzione delle soglie e delle canaline poste all’ingresso del cimitero ed alla ri-asfaltatura dell’intera parte vecchia del camposanto. Sul versante esterno si è, invece, sostituito l’ormai vecchio e dissestato percorso in asfalto che dalla provinciale portava verso l’ingresso dell’area funeraria con un bel vialetto in cordoli di cemento e pavé.
“Dopo gli interventi del 2013 e l’operazione di riesumazione straordinaria di questa primavera - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - abbiamo finalmente potuto completare la sistemazione del nostro cimitero. Un progetto a cui tenevamo parecchio e che nonostante le ristrettezze di bilancio ha visto un investimento complessivo di oltre 15 mila euro. Ora completati i lavori ci concentreremo sull’abbellimento delle aree interne ed esterne. Infatti è già in programma la sistemazione a verde dell’aera delle tombe nella terra e la revisione delle istanze arboree esterne”. Opere di completamento che sicuramente miglioreranno ulteriormente il complesso cimiteriale rifreddese.