Nella serata di ieri (12 agosto), a Saluzzo, si è tenuta una nuova manifestazione No Green Pass, che gli organizzatori definiscono “molto partecipata” nonostante le avverse condizioni meteo.
In queste settimane sono state diverse le proteste, tra Saluzzo, Cuneo ed Alba, organizzate dal responsabile provinciale di Italexit Alessandro Balocco, dal consigliere comunale di Cuneo Beppe Lauria e dal comitato spontaneo Lybertè.
A margine della manifestazione di Saluzzo gli organizzatori hanno deciso di dare vita insieme ad altri comitati spontanei come Area Granda e a singole personalità già operative in provincia al coordinamento provinciale Free Vax - No Green Pass. Il coordinamento, spiegano i proponenti, “avrà lo scopo di organizzare le prossime manifestazioni nella nostra provincia, al fine di raggiungere un sempre più grande numero di persone in questa che è una vera e propria battaglia di libertà”.
“Diritti universali come il diritto al lavoro, alla salute e all’istruzione, non possono essere limitati sulla base di un atto burocratico quale è il green pass che non ha nessuna valenza sanitaria come ammesso dalla stessa comunità scientifica” precisa la neonata realtà, sottolineando che “sempre più cittadini si sentono minati nei loro diritti, ed è proprio per dare a loro voce che è nato il Coordinamento”.
Gli artefici della protesta promettono che “la ‘lotta di piazza’ continuerà fino a quando il governo non ritirerà questo atto vessatorio e lo stato di diritto sia ripristinato”. Il prossimo appuntamento è per sabato 21 agosto, alle ore 18 a Mondovì.