Lo scorso anno la Città di Saluzzo aveva promosso la realizzazione, in via sperimentale come veicolo di promozione addizionale rispetto alle consuete pubblicazioni turistiche, di 10.000 “tovagliette” di carta, distribuite ai bar e ristoranti di Saluzzo, su cui erano illustrati i principali eventi del territorio saluzzese.
Visti i positivi riscontri ottenuti, l’iniziativa verrà ripetuta anche quest’anno e, oltre alla valenza promozionale e turistica, si arricchisce di un alto valore sociale: il progetto grafico delle tovagliette è stato infatti realizzato dal laboratorio "Fine Art Stampatingalera" gestito dall'Associazione "Sapori Reclusi" all'interno della Casa di Reclusione "Morandi". Mediante questa collaborazione, non si realizza soltanto un efficace prodotto promozionale, ma si fornisce un deciso contributo alla creazione di una relazione forte tra il carcere e il territorio.
Il laboratorio di formazione – lavoro di stampa artistica – la cui attività è stata finanziata anche grazie all'iniziativa "Più stelle meno sbarre" tenutasi in Castiglia lo scorso 4 aprile 2016 – ha progettato due prodotti diversi, uno che illustra le iniziative della primavera e l'altro relativo a quelle estive. Le due versioni delle tovagliette e il progetto nel suo insieme, verranno presentati ufficialmente il prossimo mercoledì 22 marzo alle ore 14.30 presso la sede del Comune di Saluzzo (Sala Rossa - 1° piano); al termine della presentazione avverrà inoltre la prima consegna delle tovagliette agli esercenti presenti.