CASTELDELFINO - Ponte sullo Stretto, Salvini risponde ad Amorisco: “Arricchirà tutta l’Italia”

Il sindaco di Casteldelfino aveva scritto al ministro delle Infrastrutture per invitarlo a dirottare parte dei fondi previsti sui piccoli comuni montani

Redazione 26/03/2023 19:26

Non si è fatta attendere la replica di Matteo Salvini a Domenico Amorisco, sindaco di Casteldelfino, che lo aveva invitato con una lettera aperta a “dirottare” sui piccoli comuni montani almeno parte dei fondi previsti per il ponte sullo Stretto di Messina.
 
Soldi che, sostiene Amorisco, “in ben più corti tempi tecnici, possono ridare vita a quelle comunità in via di estinzione con la conseguente scomparsa del rischio di perdere preziosi presidi di sicurezza e di difesa, quali sono i piccoli comuni montani oltre i 1000 metri di altitudine, per le popolazioni a valle”. “È mia convinzione personale, - ha aggiunto il primo cittadino - che il finanziamento ai piccoli Comuni montani di quella parte millesimale dei miliardi del ponte mieterebbe tantissimi voti pro Salvini anche in quella stragrande maggioranza degli Italiani che non accettano la faraonica e costosissima opera del Ponte sullo Stretto”.
 
"Prendo molto sul serio l’appello del sindaco piemontese di Casteldelfino, Domenico Amorisco, che governa un comune montano di nemmeno 200 abitanti in provincia di Cuneo” è la replica del ministro delle Infrastrutture: “Abbiamo molto chiare le esigenze dei Municipi, per questo abbiamo pensato a nuove norme ad hoc come il nuovo Codice degli Appalti che presto andrà in Consiglio dei Ministri e che consentirà lavori più rapidi, attenzione al territorio e meno burocrazia".
 
"Ricordo anche - prosegue il leader leghista - che due mesi fa abbiamo ripartito 300 milioni della Strategia Nazionale Aree Interne, che comprendono i Comuni Montani, destinati al miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza delle strade, inclusa la manutenzione straordinaria. Senza dimenticare la Asti Cuneo, sbloccata dopo anni di attesa: ad aprile farò un sopralluogo. Il Ponte sullo Stretto non è una contraddizione, ma un arricchimento per tutta l’Italia, che diventerà più competitiva e attrattiva da Sud a Nord”.

Notizie interessanti:

Vedi altro