Approvato dal Consiglio Comunale nella sessione del 30 dicembre 2022 il bilancio di previsione 2023/2025, l’amministrazione di Rossana si accinge a voltare pagina chiudendo un 2022 definito “particolarmente positivo”, per proiettarsi sul 2023 che sarà ancora “ricco di iniziative e investimenti”.
Il bilancio approvato pareggia a 1.458.300 euro, invariate le tariffe e i tributi che resteranno tali anche nel 2023. Sono stati implementati i contributi alle associazioni e alle famiglie, soprattutto quelle dei bambini e ragazzi in periodo scolare (in tutto fra materna e superiori gli investimenti si avvicinano a 80.000 euro).
Sul capitolo investimenti, in bilancio 384.500 euro per opere pubbliche che nel 2023 saranno numerose: in programma la ristrutturazione dell’Ala Comunale, l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, la riqualificazione del parco giochi del paese e dell’area adiacente al Palazzo Garro, interventi di miglioramento e ristrutturazione del cimitero comunale dopo l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Cimiteriale, nonché interventi di manutenzione di strade e ponti.
Nel corso del 2023 inizieranno anche i primi lavori del Bando Borghi, finanziamento ottenuto con il comune di Costigliole Saluzzo che sarà capofila e vedrà la messa in sicurezza dei ruderi del castello dei conti Gazzelli e del locale Centro d’Incontro. Previsto inoltre lo sviluppo di vari percorsi culturali turistico-ambientalistici che dovrebbero rappresentare la prima tappa di “un nuovo e inedito sviluppo turistico del paese”.
Il sindaco Giuliano Degiovanni commenta: “Un anno positivo si è chiuso l’andamento anagrafico del paese è costante ma è cresciuto il numero dei bambini sia nella scuola per l’infanzia sia alle scuole elementari un buon viatico per il futuro del paese, nel 2022 sono state realizzate opere importanti come la ristrutturazione delle ex scuole di Lemma che diventeranno mini alloggi da affittare, il campetto di pallavolo e pallacanestro, il consolidamento degli argini e la pulizia di Rio Torto, il muro di contenimento in via Berardo, la realizzazione di un nuovo percorso pedonale in via Circonvallazione, la messa in sicurezza di altri tratti del torrente, anche nel 2023 ci saranno importanti progetti soprattutto quello del PNRR”. “Ma il bilancio più importante - sottolinea il sindaco - è che Rossana sta vivendo un periodo molto proficuo frutto di una serie di cause concatenate, in primis una grande collaborazione che l’amministrazione riscontra nelle quotidianità in particolare con le varie associazioni ma anche nei singoli paesani, una collaborazione che permette di raggiungere risultati che sicuramente la sola amministrazione non otterrebbe. Rossana è un paese molto “amato” dai rossanesi sia residenti che emigrati, inoltre ci sono novità in tema di investimenti che in passato non c’erano e che per un piccolo paese come il nostro (i residenti al 3 dicembre 2022 sono 822) sono delle opportunità da cogliere e materializzare. Il Comune è stabile sia nel bilancio che con il personale dipendente questo permetterà di affrontare il futuro con autonomia ma anche con la volontà di collaborare con tutte le realtà che ci circondano”.