SALUZZO - Saluzzo, la proposta delle minoranze: "Istituiamo anche noi i nonni vigile"

L'interpellanza delle opposizioni sui problemi della viabilità nei pressi delle scuole cittadine

13/11/2024 12:45

Le minoranze consiliari di Saluzzo hanno presentato nei giorni scorsi al sindaco Franco Demaria un'interpellanza in cui, ricostruita la difficoltà del traffico in città ed in particolare dell'accesso e dell'uscita dai numerosi plessi scolastici cittadini - da quelli dell'infanzia alle superiori - si propone di valutare la possibilità di istituire figure di ausiliari della viabilità, spesso definiti come "nonni vigile".
 
"La Polizia municipale fa tutto il possibile - affermano le minoranza - ma non può essere ovunque. Basta un'emergenza al mattino presto - poco prima dell'ingresso alle scuole - per non essere presenti e garantire il servizio. Pensiamo alla complessa situazione davanti alla stazione dei bus in via Circonvallazione o a via Monviso, come alle Medie, dove le uscite sono su piazza Dante, vicolo Deportati ebrei e via Martiri della Liberazione, alla Musso come alla Dalla Chiesa".
 
"Per questo motivo perchè non formare delle figure che possano dare una mano alla comunità e sentirsi utili, simbolicamente anche in un momento d'incontro tra generazioni (quella dei nonni-adulti e quella dei ragazzi)? A Fossano ce ne sono circa una ventina, amati da tutti e importanti per la comunità", scrivono le opposizioni saluzzesi.
 
"Perchè non provare anche a Saluzzo, coinvolgendo magari gli Alpini o la Protezione civile, in un'apposita convenzione?", si chiedono Alberto Daniele (primo firmatario), insieme a Claudio Capitini, Giovanni Damiano, Nicolò Giordana, Marco Piccat e Paola Sanzonio.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro