Sono due giovani ginnaste locali, Jennifer Preda (13 anni di Verzuolo) e Chiara Mattio (11 anni di Manta) le vincitrici della tappa sampeyrese di Zenzero - il Tour dei talenti, il circuito di eventi dedicato agli artisti emergenti organizzato e condotto da Andrea Caponnetto, in collaborazione con Trs radio e Domusic.
Davanti ad un pubblico di oltre 500 persone domenica sera in piazza della Vittoria è andato in scena uno spettacolo intenso e vibrante, che ha tenuto incollata alle sedie l'intera platea, fino al verdetto finale. Le due acro-ginnaste della Gym School It's time for dancing hanno portato alto il nome del saluzzese, premiate sul palco dal sindaco Domenico Amorisco per la loro coinvolgente esibizione sulle note di “Cuban Pete” dal film “The musk”. Una bandiera del Marchesato in mezzo a un podio di “forestieri”, a conferma del forte appeal turistico della località varaitina e dell'ampio bacino da cui attinge lo “Zenzero” di Caponnetto, che ha portato in gara anche un ballerino di Genova e una danzatrice del ventre di Mondovì, oltre a diversi artisti del Torinese.
Medaglia d'argento per il duo voce e chitarra composto da Eleonora Ruvolo e Marco Cicero (17 anni, da Collegno e Beinasco) con “Beautiful” di Cristina Aguilera; terzo Gennario Buono di Ceresole d'Alba (“Un giorno mi dirai” degli Stadio). Il premio simpatia è andato a Giuseppe Casale, 85 anni di Vinovo (ma ormai “adottato” a Sampeyre), esibitosi in “Chitarra Romana”.
Giuria di altissima qualità a valutare i candidati, con due artisti della scuola circo Flic di Torino (Elia Bruno e Andrea Cutrì), il dj saluzzese Massimo Paschetta, il musicista dronerese Diego Marongiu e l'insegnante di zumba e trainer sportiva Stefania Galfrè (Hydrosport Piasco), che ha anche regalato al pubblico con il suo team due momenti di show pieni di energia e dinamismo. Presidente di giuria il sindaco Amorisco, che ha colto l'occasione per anticipare gli appuntamenti del weekend, a cominciare dalla Notte bianca di sabato, promettendo di riportare lo Zenzero in piazza a Sampeyre, magari in un affollato sabato sera agostano.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il tour dei talenti di Caponnetto torna in valle Varaita con il Ponteshow, a Pontechianale, il 18 agosto: sarà la sesta edizione del concorso a due passi dal lago. Prima però, domenica 30 luglio, gli artisti se la vedranno con il palco galleggiante di San Biagio Mondovì, suggestiva location di Pinne Emergenti, evento naturalistico-gastronomico abbinato al concorso d Trs radio. Si proseguirà da fine agosto con le semifinali del concorso canoro a Bagnolo, Cavallermaggiore e Boves. Il circuito di Trs radio tornerà invece in valle Varita, a Casteldelfino, nella versione disco (Dj Contest Movin' On) il 13 agosto. Ma prima sarà a Villafranca Piemonte venerdì sera (28 luglio) e ad Envie l'11 agosto.