“Puntualmente troviamo bottiglie di vetro, lattine, ma anche polveri, siringhe, preservativi, farmaci”. A segnalare quello che accade ormai da tempo in un’area di frazione Termine, a Villafalletto, è un lettore che abita nella zona: “Una volta abbiamo anche trovato i resti di capre e maiali dentro dei sacchi. La gente si ferma e butta lì qualsiasi porcheria”.
Una discarica abusiva ben conosciuta dai residenti, nello spiazzo tra Villafalletto e Termine, sulla destra, prima del ponte per via Monera: “Nel 2020 abbiamo iniziato a segnalare questa situazione al Comune, chiedendo qualche intervento ed in generale una maggiore attenzione. Ci sono state proposte alcune soluzioni come l’installazione di telecamere o di un lampione, ma non si è mai fatto niente. Ogni volta, per qualche motivo diverso, non si poteva procedere. L’unica cosa che abbiamo ottenuto è un cartello di divieto di scarico, che forse ha leggermente migliorato la situazione. Ma il problema continua ad esserci”.
Il lettore da cui arriva la segnalazione, insieme ad altre persone che abitano nella zona, spesso si occupa in prima persona di ripulire l’area: “Non possiamo lasciare che i nostri bambini si muovano liberamente nella zona, perché si trova davvero di tutto. Chiediamo che venga fatto qualcosa, anche solo qualche controllo in più che scoraggi certi comportamenti”.