SALUZZO - Una petizione per "salvare" la sede storica del liceo Bodoni di Saluzzo

A lanciarla gli studenti, che chiedono il rientro nell'edificio di via della Chiesa al termine dei lavori di restauro che lo riguarderanno: "Dismetterlo minerebbe la nostra eredità culturale"

Redazione 15/05/2024 16:01

Con indignazione e sconcerto, noi studenti del Liceo Classico ‘G. B. Bodoni’ abbiamo accolto la triste notizia che la nostra sede storica di via della Chiesa non solo verrà chiusa per un restauro, ma forse anche venduta. Questa struttura è stata una parte fondamentale della nostra comunità dal 1930, formando intere generazioni di studenti”. Si apre così la petizione lanciata sul portale Change.org da Giovanni Caligaris, rappresentante d’istituto, e dagli studenti del liceo saluzzese, che da settembre saranno trasferiti presso l’ex Tribunale di corso Roma per permettere lavori di restauro della sede di via della Chiesa in attesa di trovare una sistemazione definitiva.
 
Gli studenti chiedono però che il liceo, alla fine dei citati lavori di restauro, torni nella sua sede storica: “La decisione di dismettere questo edificio storico minerebbe la nostra eredità culturale e l'istruzione pubblica nella nostra città. Non possiamo permettere che ciò accada senza lottare. Chiediamo alle autorità competenti di fermare qualsiasi eventuale piano per la vendita dell'edificio e garantire il suo ritorno alla comunità scolastica dopo i necessari restauri. Non ci arrenderemo senza lottare”.
 
Nel momento in cui scriviamo la petizione ha raccolto oltre mille firme.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro